"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 26 febbraio 2014

GUIDA PER CECCHINI DISPERATI: (pt.8) LA CORREZIONE DI MIRA VERTICALE (2/2) 200 metri

Penultimo appuntamento con la nostra guida per cecchini disperati, (link) una guida nata per sfida, per dare una speranza a tutti quei fanti incalliti, la fuor,i che schifano lo sniping.
In questo secondo appuntamento con la correzione di mira verticale, parliamo dei 200 metri. Che significa? Andiamo con ordine e fatemi fare una premessa necessaria.
Tutti questi articoli, nascono, come si direbbe dove lavoro io, a consuntivo, ovvero dopo aver fatto tutto. Quando ho iniziato a prendere di petto lo sniping, non avevo nè pensato nè ragionato alcuno degli articoli che ho scritto. Ho iniziato a prendere un fucile e a provare. Mi ero dato come obiettivo lo sblocco del FY (ora conseguito). Con il tempo, poi, ho raggiunto un equilibrio tra la curiosità, fallimenti, successi e, chiamiamoli così, studi o forse sensazioni.
Tutte le formule, tabelle, figure e ragionamenti geometrici, sono stati fatti solo alla stesura degli articoli e non durante le partite, dove invece mi portavo dietro le percezioni che piano piano mi costruivo. OK, alcune tabelle le guardo tuttora.
Le cose che ho scritto finora, che possono sembrarvi ragionate ed estreme quanto volete, sono il frutto delle mie partite messe nero su bianco. In fondo tutte le considerazioni sono abbastanza generali. Forse nessuno, per pigrizia, ha avuto la volontà o capacità di scriverle. I video sono belli, ma secondo me, non danno la giusta profondità alla conoscenza, di qualsiasi informazione stiamo parlando.
Quello che adesso, invece, voglio condividere, con questo articolo, è qualcosa di puramente personale, qualcosa che non rientra propriamente nella tecnica dello sniping puro, diciamo una specie di "tecnica" dettata più dalla disperazione che da altro, ma che lentamente, mi ha permesso di capire e migliorare lo sniping classico.
Quello che stò per scrivere, perciò, potrà sembrare un pò assurdo per alcuni oppure potrà sembrare davvero interessante per altri, ma la cosa bella è proprio questa: internet è così bello perchè si trova di tutto.
Iniziamo perciò a parlare del range 0-200 metri.
Iniziamo da questa figura:


Un fante incallito/cecchino disperato non conosce bene il bullet drop di un fucile e peggio che mai compie questo errore, ovvero mirare al corpo di un avversario. Ero così.
Tutto sommato è inevitabile. Un fante incallito deve improvvisamente fare i conti con: bullet drop, distanza, correzioni, precisione di mira alla testa, reload, sensibilità di un mirino lungo, etc. Tanti buoni motivi per allontanarsi dallo sniping.
Quando ho iniziato a cecchinare, ho capito che non sarei stato in grado di comprenderli e assimilarli tutti allo stesso istante. Allora mi sono chiesto se, prima o poi, avrei trovato un modo per ridurre le cose a cui dovevo pensare.
Alla fine sono giunto a questa figura.

La differenza con la prima sono i 200m di offset.

Mi sono detto: mirare al corpo è più facile che mettere un mirino sopra alla testa. Magari posso fare il contrario di quello che fa uno sniper, ovvero invertire il bullet drop. Con 200 metri di offset il proiettile colpirà il giocatore più in alto di dove miro, ma comunque lo colpirà.
In questo modo l'idea di colpire il giocatore come se fossi un fante incallito mi ha semplificato la vita. Semplificata perchè mi ha permesso di concentrarmi inizialmente su altre difficoltà dello sniping ovvero sensibilità del mirino 8x, abitudine a immagini ingrandite dovute al fattore di magnificazione del mirino, tempo di ricarica notevolmente più lungo di un fucile di assalto, etc, cose spesso sottovalutate in qualsiasi video sullo sniping.
Quando si prende un 8x, all'inizio, difficilmente si insegue qualcuno, difficilmente si zoomma e si vede il target nel mirino. Così, in modo assolutamente inconsapevole, mi ero semplificato la vita.
Sebbene questo stratagemma fosse appunto inconsapevole, devo dire che consapevolmente avevo capito che sebbene solo a culo avrei colpito la testa di qualcuno, avrei invece potuto fare un marea di kill come assistenza (ovvero quando il danno inferto è maggiore di 75).
A quel punto, in modo un pò inconsapevole e un pò consapevole, mi sono ritrovato a sniperare solo avversari entro i 100 metri, magari all'inizio solo con kill/assistenze, ma almeno era un passo in avanti.
La sensibilità del 8x, il tempo di zoom del 8x, il ridotto fov del 8x erano, secondo me, la prima cosa da capire.
Paradossalmente, perciò, tutte le mie prime vittime, che magari prendevo in testa, erano ignare del fatto che andavo consapevolmente a mirare il petto o il busto, cose più facili da mirare di una piccola testa.
La maggior parte delle vittime che ho fatto grazie alle kill/assistenze non mi hanno mai trovato nella loro killcam, dato che ci finiva chi le terminava con la botta finale.
Quando ho iniziato a capire che questa strada poteva aiutarmi a migliorare, permettendomi anche di sbloccare via via i fucili, sono passato alla fase due: ma se miro un punto, quanto sopra va il prioiettile? L'offset ai 200 metri mi permette di azzerare il bullet drop e continuare a sparare come un fante incallito oppure no?
Sono andato al poligono e ho iniziato a vedere questo:

Il colpo posizionato esattamente sotto la scritta 101, tirato mirando come le immagini sopra.
In sostanza stavo scoprendo quello che adesso metterei in una tabella come sotto
A 100 metri, un proiettile con un fucile offsettato sui 200 colpisce il bersaglio circa 20cm sopra. Perciò mirare allo stomaco vuole dire prenderlo al petto. Mirare al petto vuol dire prenderlo in faccia ovvero 1 hit kill. In questo modo, avevo più probabilità di prendere una testa.
Facendo così perciò ho iniziato a migliorare nella gestione della sensibilità del 8x, nel fattore di zoom etc, ma anche nella percezione di questi 20 cm.
Piano piano, perciò, ho iniziato a percepire la tabella del precedente post (link), quella con gli offset dello sniping canonico, che ovviamente non dice niente da sola. Deve essere digerita. Per quei pochi che vanno oltre il significato, ora sanno il mio percorso.
Il primo modo di avere a che fare con un fucile da cecchino è muoverlo e imparare a mirare e non a correggere in alto o in basso.
Tutta questa serie di articoli, perciò è stata costruita al contrario: prima i numeri e poi il vero criterio, il vero metodo. Ebbene si, al contrario.
Nel prossimo ed ultimo articolo di questa guida vedremo proprio questi aspetti ovvero come utilizzare un fucile da cecchino, secondo me la parte veramente importante dello sniping, sperando che il lettore curioso ritorni a vedere gli articoli iniziali con una nuova luce e motivazione: quella di chi cerca di rendere "propri", alcuni numeri, che solo la singola percezione può comprendere e assimilare, in parte consapevolmente ed in parte inconsapevolmente.

-- Guida completa -- 
Introduzione
Armi 1/2
Armi 2/2
Aggiustamento di mira laterale 1/3
Aggiustamento di mira laterale 2/3
Aggiustamento di mira laterale 3/3
Aggiustamento di mira verticale 1/2
Aggiustamento di mira verticale 2/2
Scooping e conclusioni

1 commento:

  1. Scusa ma come faccio a impostare o a sapere che l'offset è più basso di dove colpirà?

    RispondiElimina