"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 12 febbraio 2014

LA MIA RECENSIONE DI BATTLEFIELD 4

Mi prendo una pausa dalla stesura della guida per cecchini disperati, anche perchè sono fuori per lavoro, per esaudire una vecchia richiesta in una email che mi chiedeva una recensione su Battlefield 4. A quel tempo avevo risposto che avrei avuto necessità di più tempo di gioco. Adesso ho quasi 250 ore, svariate stelle con tutte le classi e armi perciò mi sento pronto a "mettermi in gioco" e a dare un mio parere, condivisibile o non condivisibile che sia.
Sono stato lungamente attrattato da questa "storia" della recensione, non tanto per fare la parte di quello che giudica, quanto perchè per lungo tempo non sono riuscito realmente a capire le differenza tra BF3 e BF4. Tutte le volte che ho "ascoltato" le conversazioni di persone che spiegavano le differenze percepite da loro, finivano sempre per dire "è uguale a BF3" oppure "è molto diverso da BF3" senza però dire concretamente le differenze.
In effetti ho sempre pensato entrambi le cose, senza capirne il perchè. Un dilemma affascinante, tutto sommato, no?
In una forma un pò poetica, ho iniziato a "guardarmi dentro", visto che fuori l'immagine non mi sembrava così chiara.
Da giocatore che aveva più di 1500 ore su BF3 e circa 250 su BF4 ho iniziato a valutare i seguenti aspetti:

LE ARMI
Lo sviluppo delle armi in Battlefield 4 segue quel naturale progetto di bilanciamento di gioco iniziato con Battlefield 3. In BF3, infatti, il FSM First Shot Multiplier, ovvero moltiplicatore del rinculo del primo colpo, era nato apposta per contrastare quelli bravi a fare burst o tap firing. In sostanza era nato per dare fastidio a quelli bravi rispetto alle mezze seghe che tengono premuto fino a svuotare il caricatore.
In BF4 il progetto è proseguito, cercando di sfavorire i più forti, peggiorando le caratteristiche della armi durante il movimento. Tipicamente i bravi sono giocatori molto mobili mentre invece le pippette tendono a stare fermi, per paura, inesperienza o semplice scelta di gioco più lento. Ecco perchè i rinculi o dispersioni di fucili da cecchino o lmg o fucili d'assalto che sia sono così esaperati. Per contrastare i migliori e per cercare di rendere il gioco più equilibrato. Apparentemente, la fuori, nessuno è arrivato a questo concetto e non fa che piangere.
Senza parlare del ritardo, voluto e creato by design, che impiega una pistola rex o 44 magnum a sparare dopo che avete premuto il tasto dello sparo.
Nella stessa direzione, infatti, va la scelta di fornire carabine, decisamente buone in molteplici situazioni, a tutte le classi, in modo da poter accedere ad un'arma valida trasversalmente alle classi disponibili.
Secondo me le armi di BF4 devono essere comprese con questa chiave di lettura. Pollice alto anche se giocare, a volte, è diventato un pò difficile.

RESPAWN
Ciò che fa di Battlefield 4 un gioco unico è la capacità di rinascere praticamente ovunque. Il numero aumentato di giocatori della squadra, da 4 a 5, ma soprattutto la capacità di rinascere in qualsiasi mezzo, ovunque esso sia, riesce a dare un senso di rapidità all'azione anche se sono passati 10 secondi dalla precedente morte al successivo respawn. Il gioco perciò è sempre imprevedibile ed ecco che da un elicottero atterrato su un palazzo possono scendere anche 7 o 8 persone. Ecco che le jeep sono sempre piene. La velocità e profondità con la quale si può dare continuità all'azione è qualcosa che secondo me in molti dovrebbero prendere a modello. Pollice alto.

INERZIA
Sì l'inerzia intesa come vincere la resistenza di qualcosa. Inerzia, non lentezza. In battlefield 4 c'è una generale inerzia ovunque che tutti percepiscono, ma forse non consapevolmente: quando si inizia a correre, quando ci si mette in piedi, quando si aspetta che un fumogeno faccia il suo lavoro, quando un defibrillatore ricarica, addirittura quando si esce dalla mappa (lo schermo, in bianco e nero quando si è fuori mappa, torna lentamente colorato a differenza di BF3 dove lo schermo cambiava colore immediatamente).
Chi ha messo le mani su questo BF4 ha deciso di conferire un senso di pesantezza al gioco, pesantezza al giocatore, pesantezza agli elicotteri, pesantezza ovunque.
E' secondo me questo quello che percepiscono i giocatori che dicono "BF4 è molto simile a BF3", ma non si rendono conto veramente della differenza.
E' forse questo che apprezza colui che viene da BF3, dove forse la dinamica e il mondo ricreato era troppo spigoloso, strafing laterale immediato come i robottini, rianimazione istanea, fumogeno istantaneo, e via così. Pollice alto

E il resto?
Questo Battlefield 3,5 non è certamente un Battlefield 4. I mezzi marini sono una interessante aggiunta, ma non strappiamoci i capelli. Stesso per Levolution, incapace di dare VERAMENTE una differente esperienza di gioco se non per pochi esperimenti come Shangai o Zona Allagata: anche qui, però, ci terremo intatti i nostri capelli in testa.
Flashbang, RGO, SLAM o MP-APS non sono assolutamente rilevanti. Neanche le mappe tanto verticali quanto aperte a favore di cecchino.
Secondo me nulla è sufficiente a giustificare una nuovo gioco dopo Battlefield 3.
Non fraintendetemi. Uno più veterano di me forse dopo BF3 avrebbe atteso BF 2143, ovvero un battlefield con la fantascienza e poi magari successivamente un Bad Company 3 e poi magari finalmente un battlefield 4 come lo abbiamo adesso. In questo contesto, l'attuale gioco poteva essere considerato un giocone. Invece purtroppo non posso far altro che considerarlo come un 3,5 e rimandare al mittente tutti i motivi (come Levolution) per definirlo come un 4-
Senza contare, inoltre, che Battlefield è ormai stabilmente in concorrenza con COD per i fatturati (e non attraverso il gioco, visto che è come parlare del bianco e del nero, del giorno e della notte, tanto imparagonabili quanto unici e perciò soggettivamente attraenti in modi diversi) .
Prepariamoci all uscita di Battlefield, nome in codice Havana, quest anno, come riportano svariati rumor ormai e ad un altro Battlefield 5 il prossimo anno, nessuno dei quali sviluppato dalla DICE.

Questo Battlefield 3,5 è perciò un gioco di cooperazione interessante, ma che non dice molto di nuovo nel mondo di Battlefield e che per giunta è anche martoriato da così tanti bug, errori, anomalie e difetti, da risultare, alcune sere, davvero indigesto.
L'unica nota positiva è forse proprio questa: BF 3,5 ha deluso così tanti "amanti" la fuori che difficilmente si faranno rifregare di nuovo con preordini o abbonamenti premium. Errare è umano...

11 commenti:

  1. ciao grande! :-) condivido il tuo commento sul gioco, volevo anche informarti che ho venduto la mia ps4....in attesa di tempi migliori...ci si troverà presto in ogni caso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato. Mi piaceva la tua "carica agonistica" in partita. In bocca al lupo.

      Elimina
  2. Non so, posso capire la delusione, ma a me sta piacendo molto. Sarò un noob ma sono sinceramente divertito. Gli smadonnamenti ci sono, ma pian pianino sono sempre di meno.
    Sicuramente è vero che per certi versi fanno passi indietro, ma credo che ciò dipenda da ragionamenti di puro mercato. Se il gioco tarda ad uscire gli avversari (annualmente con un nuovo prodotto su piazza) si accaparrano nuove fette di Players. Questo errore nelle valutazioni di lungo termine è tipico di chi si sente una forte competizione con un grande concorrente, ma sa che sta sopra. Vi ricordate PES?? io ero suo devoto fan. Cosa hanno fatto nel 2008? Lanciarono PES2008 su PS3, da poco uscita. Risultato? Lo sanno tutti. Ogni anno FIFA ha incrementato le vendite, con proprozionale decrescita di quelle di PES. Errore di lungo termine commesso a causa della prepotenza dei manager.
    A comandare le azionde di videogame non dovrebbero essere i soldi (e quindi quei porci che pensano solo a farli, tutti e subito), ma i programmatori, l'anima dei videogame.
    Io credo che BF4 ormai stia sopra COD Ghost come numeri. e Forse già BF3 rispetto a MW3 e BOII, non so ma mi piace pensarla così. E probabilmente non potevano tardare per il lancio delle next gen. Chi si ferma è perduto... e robe simili.
    E noi ne paghiamo le conseguenze. Credo che questo possa essere un raro esempio di come la concorrenza porti netti svantaggi al consumatore, anziché il contrario.
    CIAooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo gli smadonnamenti sono ancora troppi, gente con 0 di vita, 1 hit kill, colpi non registrati. E' difficile, è difficile...

      Elimina
    2. Papero (posso permettermi di chiamarti così?) so cosa intendi. Restiamo tutti delusi dalle nostre aspettative. Giusto oggi parlavo con quei 4 amici con cui giochiamo spesso insieme facendo SQUADRA, e uno di loro confidava che a pochi giorni (manco un mese) dal lancio di BF4 su PS4 aveva pensato di vendere BF4 e passare a COD 0.0
      PER CARITA'
      Poi la pazienza ed il buon senso l'hanno fatto tornare in se.
      Ma io credo che possono solo migliorare ormai. A meno che nn fanno qualche patch come in BF3 dove aggiustavano una cosa e ne rompevano un altra.
      Insomma, il mio è un appello alla vostra fede. Confidate sulla bontà del lavoro che hanno svolto e continueranno a svolgere i programmatori per farci godere a pieno, e senza smadonnamenti, questo popò di gioco.
      continua così che 6 il n.1 ;)
      CIAooo

      Elimina
    3. Grazie per il n.1.
      Comunque mi piace la tua fiducia nella DICE eppure sono passati quasi 5 mesi e stiamo ancora con problemi di netcode...

      Elimina
  3. Ciao Complimenti per il Blog mi è stato utilissimo in battaglia :-) , non ho un rate alto ma mi diverto tantissimo con 2 amici in squadra siamo olto affiatati, puoi consigliarmi qualche gruppo, squadra, plotone, a cui richiedere la partecipazione per un non pro come noi?
    se potessi aiutarmi ottimo se no fa nulla e continuerò a seguirti lo stesso ;-)

    Ciao Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa hai ragione :) su PS4 con BF4 premium quindi tutte le mappe uscite a oggi...
      grazie

      Elimina
    2. Su PS4 conosco molti gruppi. Per non fare dispetto a nessuno, magari puoi aggiungermi sul battlelog e così li conosci mentre giochi. Secondo me sono tutti validi.

      Elimina
    3. ok ti ringrazio domani ti aggiungo così magari imparo a giocare meglio e un po' più in squadra!

      Elimina