"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 6 aprile 2014

MI PRENDO UNA BREVE PAUSA DI RIFLESSIONE

Come una coppia di amanti in crisi, mi voglio prendere una breve pausa di riflessione. Per questo devo ringraziare quegli stronxi della EA/DICE.
Fermatevi un attimo e osservate per bene che prodotto avete sotto le mani, anche se con gli amici vi fate sempre quattro risate: bugs vecchi e nuovi, anomalie vecchie e nuove, hit detection che una volta vanno ed un'altra no, cali di frame rate, lag, e poi il famoso rubber banding dei 64 giocatori su PS4 e XBOX1.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato questo post sul loro blog ufficiale (link) dove dicono "non siamo contenti del hardware dei nostri server, lo aggiorneremo, per noi è una TOP PRIORITY". Che presa per il culo. Intanto nella comunità di youtuber pagati, nessuno ha riferito questa cosa. Ma non si era detto "prima fix al net code e poi dlc"?
Vogliamo parlare di Naval Strike? 4 mappe (belle), ma con la stessa ambientazione (alcuni ancora non sanno la differenza perchè si assomigliano tutte). E' che ci voleva a variarle, magari con un porto tipo canali di noshar?
Vogliamo parlare della nuova modalità CARRIER ASSAULT? Chi è quel genio del level design che mette le porte dei difensori vicino alle mcom A? Ridicole. E le porte tramite le quali i difensori escono per difendere B? Praticamente, dopo aver armato ciascuna delle due, puoi metterti comodamente a far base rape con i nemici. Patetico oppure design affrettato? Per non parlare dello spawn sulla portaerei nemica, la cosa più sbilanciata del mondo.
Non ci riesco più. 
Cinque mesi. Se c'è una cosa che mi ha tolto Battlefield 4
è la confidenza quando sparo. Dopo un pò che si gioca, viene naturale togliere il dito prima di vedere l'ultima crocetta del hit marker. Un giocatore mediamente esperto sa se ha mirato bene oppure no, sa che di solito ci vuole, ad una determinata distanza, una raffica di colpi con durata simile. Invece in BF4 ancora tengo premuto perchè non ho idea di quando mi arriverà l'ultimo hit marker. La cosa buffa è che vedo questa anomalia anche in competizioni di pro. Meno male che BF4 doveva essere per il competitivo.
Sono un amante deluso perchè io avevo investito nel rapporto "di coppia".
Io sono uno di quei coglioni che ha comprato la ps4 apposta per giocare a BF4 con 64 giocatori. Che coglione che sono stato.
Se poi pensate che sono in compagnia di altri giocatori di pc che si sono rifatti il computer per BF4 (con il prezzo della PS4, la gente ci ha comprato la sola scheda grafica, perciò fatevi due conti) allora capirete che questo mare di community se l'è presa nelle chiappette e si ritrova un gioco buono solo per fare trolling, cazzate ed altro simile.
Mi dispiace ma non ci riesco più.
Ho tanti articoli nel cassetto da completare. Ho finalmente capito i DMR, armi che avevo sempre odiato, ma che secondo me sono precise per Naval Strike, stavo approfondendo il discorso sul level design, mancavano ancora alcuni meccanismi importanti di fanteria e poi sarei passato ai mezzi, ma non riesco più. Ogni partita finisco a fare il moon walking, sui server di test continuo a laggare, segno che la speranza è poca.
Questo blog, questa mia piccola creatura, nasce dalla mia passione in gioco e non dal copia ed incolla delle notizie come fanno tutti. Questo blog è animato dalle mie partite, dalle persone che incontro, dalle cose che ascolto e che vedo, dai rage quit che faccio e che respiro intorno, dalla nabbaggine delle persone nei server fino alla maleducazione del gesto del vaffa degli idioti. E' un blog diverso proprio perchè è personale ed è vario proprio perchè riflette la varietà di cose che mi succedono.
Tra pochi mesi, festeggierò il suo primo anno di vita. Proprio per questo, ho bisogno di un breve periodo di riflessione.
Mi fa troppo schifo la situazione, la presa per il culo, la scarsa qualità, la ignavia dei giocatori ai quali va bene un gioco bacato anche così.
A me non va bene. Io non ci stò.
Ho bisogno di riordinare le idee un attimo, lontano dal gioco.

14 commenti:

  1. Non sei il solo ad aver comprato la PS4 proprio per il tuo stesso motivo, anzi io sono tra quelli più astuti che si era preso il Premium al day one.
    Capisco benissimo il tuo stato d'animo e lo condivido.....spero però che "l'arrabbiatura" passi in fretta, perchè ormai i tuoi articoli erano diventati una piacevole fonte di ispirazione per tornare a giocare in quel gioco, provando a seguire i tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido e mi associo in toto al commento del pelatone qui sopra, che ben conosco anche di persona, purtroppo ti capisco fin troppo bene.

      Se può esserti di conforto, ma non credo, anche io appartengo alla folta schiera degli "early inculed" (perdonami la scarsa eleganza del termine falso-anglofono), ovvero quelli che hanno prenotato la Play 4 per il day one e addirittura, come Gianluca, hanno acquistato anche il Premium quando ancora Bf4 girava solo sulla Play3.

      Mi rimane però una consolazione: devo togliermi l'enorme soddisfazione di vedere il Megalodon che salta fuori a Naval Strike, devo soltanto convincere 10 bischeri a buttarsi con il paracadute vicino alla boa.

      E se il netcode fa pena pazienza, vuoi mettere il gusto che si prova con questi easter egg?

      A rileggerti, spero presto, quando ti sarà passata la scimmia.

      Elimina
  2. ciao Grande! il tuo ragionamento nn fa una piega, per questo stesso motivo ho addirittura rivenduto la ps4 praticamente nuova! gioco solo se mi diverto ed in bf4 mi divertivo essenzialmente poco!
    dopo tanto lavoro un periodo di meritato riposo ci vuole!!! ma se ti torna la voglia di giocare io ti aspetto sempre su bc2!!! :-) siamo ancora in tantissimi!!! a presto

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno quello che dici.
    Anch'io ho notato che ho perso la sensibilità nel togliere il dito prima di vedere l'ultima crocetta del hit marker.
    Ma vogliamo anche aggiungere il NON Level Design su Operazione metro, in cui è solo un fuoco concentrato su Beta senza senso oppure l'inutilità di Op Firestorm in cui hanno cambiato solo i colori e basta. SI salverebbe Confine sul Caspio però lagga troppo quella mappa.
    Cmq devo dire che in generale il level design di tutte le mappe è scesa di qualità, ricordo i bei tempi di BC2 in cui erano presenti mappe del calibro Deserto di Atacama, Giorno di Raccolta e Porto di Arica in cui su una unica mappa offriva molte situazioni diverse e giocabili in differenti stili.

    Ormai alterno un mese di BF4 a 2 due mesi di un altro gioco giusto sperando in un miglioramento della qualità del gameplay e del famigerato Netcode.

    RispondiElimina
  4. E' un gioco stra casual, e meno male che 'qualcuno' se ne accorge!

    La skill conta troppo poco e non solo per i soliti problemi di lag (leggi rubberbanding" e "netcode", in primis), ma anche per altro..... i modelli poligonali dei pg, che spesso non ti permettono di capire cosa sta facendo il nemico che stai mirando (es. lo vedi di spalle, ma in realtà ti sta mirando... e no, non sempre è lag). Gli innumerevoli map (e non solo map) glitch, che ti pemettono di fare le peggiori porcate. La mira assistita - su console, ovviamente - talmente tanto assistita, da colmare quasi del tutto la differenza di abilità, di fanteria, tra due giocatori (in sostanza, chi spara prima vince, di solito).. talmente tanto assistita, che è diventato raro vedere un qulcuno sparare in hip fire (imho sinonimo di skill, in molte occasioni). I fucili che, rispetto ai giochi passati, sono facilissmi da usare! In BF3 mi lamentavo che c'era poco rinculo, beh, qua è decisamente 'peggio'... hanno tolto la radom deviation della soppressione (la porcata del secolo), ma reso le lmg, dei giocattolini (e nonostante questo, la gente usa le carabine.. tutti a usare le carabine!). I bolt action con un ROF troppo veloce, per non parlare delle DRM (dovrebbero essere delle armi da tiratore e invece.. PEW! PEW! PEW! E manco ci puoi mettere su un 6x -___-).
    Ci sarebbe tanto da dire... missili AA che rendono gli eli d'attacco delle bare volanti, altra meccanica che non funziona. MBT-LAW, una porcata tanto quanto la Protezione Attiva... insomma, è semplicemente un gioco molto molto casual. Dove la skill si è abbassata, ancora una volta.


    Ma tranquilli, potete sempre divertirvi a cercare l'inutile easter egg di turno o cazzeggiare sulle statistiche, magari cercando di sbloccare tutti gli inutili accessori.

    RispondiElimina
  5. Nonostante tutto questo, e nonostante abbia in casa anche Killzone: Shadow Fall, Assassin'sCreed: Black Flag ed un vagone di roba scaricata gratis dal Plus anche per la Play 3 che ancora mi è rimasta, quando ho un pò di tempo libero a disposizione l'unico disco che esce dalla custodia ed entra in macchina è quello di Bf4.

    Peccato, avrebbe potuto essere davvero un gran gioco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano ti posso capire benissimo, quando qualcuno s'innamora di una serie difficilemente lascia per altro! per me tt la saga di battlefield è la playstation! sarò retrò ma io sono rimasto, aggiungo come tanti, su BC2, mi diverto di più ed ho ancora un mare di amici e poi nn pago l'abbonamento! per il futuro vedremo! buona giornata!

      Elimina
  6. Avendo una ps4 come te tra poco comprerò Infamous second son e staccherò un po' da Battlefield, che, in effetti, annoia assai con tutti i problemi di netcode/lag eccetera...

    RispondiElimina
  7. Sono uno dei folli che ha preso bf4 al preorder (quindi più il premium ho pagato due volte china rising) ,inoltre non contento ho anche fatto l'upgrade del mio pc (sono uno di quelli straconvinto che battlefield debba essere giocato al massimo del dettaglio grafico). L'unica cosa che mi tiene ancora attaccato a questo titolo è il gruppo di persone con cui lo gioco tutte le sere , per il resto rimpiango tantissimo battlefield 3..........Ci ho giocaato 2 anni e anche se all'inizio c'è stato qualche problema cmq l'esperienza di gioco è stata fantastica cosa che non sta avvenendo con questo titolo..........

    RispondiElimina
  8. Bene io sono un nabbo, non ho mai giocato a nessun altro fps dopo il mitico unreal tournament, ero curioso di provare questo titolo di cui avevo sentito parlare...
    Dopo il primo acquisto con DLC china rising ho preso pure la premium...ma in effetti trovo molto riscontro nelle tue parole...netcode traballente assolutamente inaccettabile. Pensavo la cosa si sistemasse con qualche patch ma mi pare che il tempo stia passando inesorabilmente senza miglioramenti :( peccato perche' l'"ampiezza" del gioco è davvero sbalorditiva.

    RispondiElimina
  9. Alla fine abbiamo ragione tutti. Stanno per arrivare tempi migliori. Vedrete. L'unico peccato sarà aver perso questi 6 mesi. Speriamo che imparino la lezione.

    RispondiElimina
  10. Ad oggi la situazione sui server europei non è migliorata, per assurdo leggano più di quelli USA est. Ho sentito che uscirà una patch a marzo, speriamo... ho giocato col papero solo una volta!

    RispondiElimina
  11. Ogni tanto torno per vedere se ti è passato il giramento di OO. Scarica la summer patch e dicci cosa ne pensi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BF4 ha troppi gadget no skill. BF1, invece, promette bene.

      Elimina