"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 25 aprile 2014

UNA NUOVA SPERANZA

Non mi ero mai reso conto di chi fosse uno dei miei amici che ho nella lista del Playstation Network. Ci ho giocato molte partite, molti mesi, senza aver capito chi fosse e che cosa facesse.
Mi ha dato delle rassicurazioni che il gioco verrà sistemato. Avendo capito solo in ritardo chi fosse, gli credo. Non posso dirvi altro, però. Mi dispiace.
In effetti, allo stato attuale, i server sono in corso di upgrade hw e, in molti, si stanno accorgendo della differenza. Almeno avevano detto che avrebbero fatto questa cosa e l'hanno fatta.
Non ho ancora avuto modo di provare di persona un Naval Strike a 64 giocatori, ma la fuori i giocatori stanno lentamente cambiando opinione.
Non fraintendetemi, una popolazione esagerata ha abbandonato o cambiato gioco non solo per il rubberbanding (poco presente su pc, ma molto su console), ma anche per il netcode e per le meccaniche di base e bug vari. Ironia della sorte, a giudicare dai forum, nessuno è passato a COD, ma è andato verso CSGO, Insurgency, PlanetSide2, Arma, BF3 e BFBC2 etc. I consollari della next gen si sono attaccati mentre i consollari di vecchia generazione sono ritornati a BF3 o BFBC2
Adesso non so dirvi quanto migliorerà il netcode (che in effetti non è ancora ai livelli di BF3, che pur aveva le sue pecche), ma le cose miglioreranno. Mi voglio fidare di questa persona. Non posso fare altrimenti, sennò mi è rimasto solo BF3.
Avete notato il grande silenzio mediatico intorno alla DICE? OK, probabilmente saranno in pieno sviluppo per Battlefront, ma almeno forse eviteranno di fare casini con la prossima patch di BF4, o così spero.
Ho preferito prendermi una pausa di riflessione perchè senno avrei fatto come alcune famose community che denigrano costantemente un gioco, così, solo per il gusto di farlo. Un blog è un pò come un diario: che senso avrebbe avuto parlare male di uno degli hobby preferiti?
Sicuramente mi da un certo fastidio scrivere di un gioco (e fargli pure pubblicità gratuita) ridotto in questa maniera.
Ma le cose stanno cambiando e mi voglio fidare del mio amico di PSN che mantengo nell'anonimato.
Ho deciso perciò che tornerò a scrivere e ringrazio gli attestati di stima. Di questi, due sono forse i più buffi: "ma come? adesso che ho iniziato a seguirti, smetti di scrivere?" e poi una scena inaspettata: mi siedo a tavola con alcuni parenti; mio cognato (che non credo abbia letto mai un articolo) mi dice " mi hanno detto che hai smesso di scrivere..."

12 commenti:

  1. ma io avrò riscontrato massimo 2 volte episodi di rubber banding da gennaio che ho bf4 su ps4, l'unico problema che non è stato mai risolto è il netcode, muori con 1 secocondo di ritardo dopo che ti sei riparato dietro a un muro, 1 secondo di ritardo è tantissimo è veramente una cosa indecente, spero che facciano qualcosa ma suppongo che sto problema del netcode su ps4 rimarrà per sempre

    RispondiElimina
  2. sono contento del tuo "ritorno" ti seguo sempre con molto piacere e trovo tu faccia degli articoli davvero ben fatti e interessanti

    RispondiElimina
  3. Caro Paperino
    sono felicissimo di leggere che confidi in questo Mister X e sulle sue info perché io mi fido di te :D
    Quindi a catena confido anche io su Mr. X
    Detto ciò, spero vivamente che riescano a migliorare la giocabilità perché io nonostante tutto mi riesco a divertire, quindi se dovessero migliorare i vari bug potrei solo divertirmi di più :D

    RispondiElimina
  4. Mi auguro che il netcode migliori (magari ai livelli di BF3). Sono tutti consapevoli che fa schifo. Tenerlo così sarebbe da criminali. Fidiamoci di Mr. X. Non possiamo fare altrimenti.
    Comunque la differenza tra i server nuovi e vecchi si vede eccome. A volte capita di prendere ancora quelli vecchi che sono davvero un disastro.
    Per quanto riguarda il mio ritorno, questo blog mi interessa ancora, più di BF4. Tra poco sarà quasi un anno a scrivere caxxate su caxxate su un gioco. Ma che ci volete fare? Internet è bello perchè è vario ( o avariato?)

    RispondiElimina
  5. Ciao ilgrandepaperino, seguo con interesse il tuo blog (anche se da poco) e quando ho letto della pausa di riflessione ho temuto il peggio...
    Sono felice di vedere nuovi post ma credo, come del resto tu stesso hai ammesso, che più che una speranza di miglioramento del gioco, la "molla" sia il blog in sè e la voglia di scrivere che hai.
    Chiudo con una provocazione "benevola": credi davvero che sia realistico pensare che alla DICE fixeranno il netcode? Per fare un lavoro come si deve ci sarebbe da rifare praticamente tutto e il gioco non varrebbe la candela... sbaglio?

    p.s. continua così che sei un grande

    RispondiElimina
  6. Ciao Paperino e ben ritrovato.

    Purtroppo mi trovo d'accordo con Lorenzo qui sopra, ho poca fiducia nella possibilità di migliorare in modo sostanziale il netcode.

    La settimana passata un banner nella pagina iniziale di Bf4 avvertiva che stavano cercando di risolvere un bug che impediva ai server di riempirsi limitando il numero dei giocatori a 44 ma, secondo me (ma anche per altri...), si è trattato di un tentativo mascherato di vedere come va il gioco con meno gente a far casino e, in effetti, un paio di partite a 44 le ho inciampate: niente rubber banding, poco o nessun lag e nessuna morte con l'avversario che ti spara attraverso 4 pareti con la pistola con il silenziatore, sarà un caso...

    RispondiElimina
  7. ciao e bentornato

    E' la prima volta che scrivo e anche io ho praticamente smesso di giocare quando hai lasciato tu, rivederti in piedi mi dà voglia di riprovare.

    Speriamo in mister x, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  8. chiedo scusa ma come distinguo i server nuovi da quelli vecchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non lo so. Appena vedo tutto laggare, quitto e cambio. Ieri l'ho fatto due volte con amici. Non è proprio divertente, lo ammetto. Nei server nuovi la situazione è stabile, eccetto che a volte il frame rate si abbassa a pochissimi frame al secondo.

      Elimina
  9. Grazie a tutti per i complimenti e la tenacia nel seguire questo blog. I blog, ormai, sono in via di estinzione. C'è solo youtube, al momento. Per quanto riguarda il fix del netcode, speriamo bene. Nel software, a volte, la causa di molti mali può essere un piccolissimo errore, difficilissimo da trovare. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  10. sinceramente io da un paio di mesi mi sono rifugiato sul DLC che ritengo migliore di tutti, financo delle mappe base di BF4, cioè China Rising. Su queste 4 mappe, anche con 64 players online, riesco a giocare senza troppi problemi, né di lag, né di netcode...coincidenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Duke86:

      tanto per cominciare in China Rising non è stato implementato il LEVOLUTION, ovvero la macromodifica dell'ambiente a seguito di determinati eventi innescati dai giocatori nel gioco.

      Ad esempio, prima degli ultimi ritocchi ai server, in "Resort Hainan" al momento del crollo delle due ali dell'albergo iniziava la sagra del moonwalking, lo stesso dicasi per l'arrivo della tempesta di sabbia in "Gulf of Oman", giusto per citare i primi due esempi che mi vengono in mente.

      Seguendo la stessa ipotesi in "Operazione Metro", dove la modifica dell'ambiente è limitata alle zone di soffitto che vengono fatte crollare rompendo le impalcature, i problemi mi sono sempre sembrati minori.

      Secondo me qualche legame c'è, le coincidenze non mi convincono.

      Elimina