"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 2 aprile 2014

TECNICA: GLI IMPATTI SUGLI ELICOTTERI IN BF4

Ultimamente, il lavoro mi stà rubando anche il tempo libero. Voglio comunque uscire con questo articolo che avevo preparato da tempo e che avevo messo a tacere perchè pensavo fosse stato ampiamente dibattuto all'interno della famosa "community".
Giocando, però, mi sono accorto che sono in pochi a saperlo. Stò parlando di una nuova caratteristica introdotta in Battlefield 4, ovvero il potere che ha, un qualsiasi espolosivo, di generare un impulso su un mezzo aereo alla collisione.
Chi vola un minimo, o comunque si fa portare nell'elicottero da trasporto, avra notato che un singolo stinger o igla o javelin ha la capacità di variare l'assetto dell'elicottero all'impatto.
Per molto tempo la community ha creduto che fosse un bug, ma alla fine ha compreso che era una nuova caratteristica. All'inizio era forse troppo accentuata, visto che un singolo colpo faceva roteare completamente un elicottero con conseguente "spetasciamento" (citazione Elio E Le Storie Tese) a terra. Successivamente è stata smorzata, ma comunque lasciata invariata come meccanica di gioco.
La cosa incredibile è che c'è un semplicissimo modo per prevenire la rotazione dell'elicottero, un modo tanto semplice quanto scontato eppure continuo a far parte di kill multiple per colpa di piloti poco accorti.
Per questo articolo mi stò riferendo ad una vecchia dicussione di symthic (link). Il metodo per non farsi girare da un razzo tirato da un nabbo (eheheh)  è ben spiegato da questo video qui sotto:



semplicissimo, basta inclinare l'elicottero nella direzione dell'impatto. L'impulso provocherà una reazione contraria e l'elicottero tornerà dritto, in temporanea avaria, ma comunque dritto.

Il colpo è stato modelizzato come una rotazione intorno al centro dell'elicottero.

Non serve scomodare nè matematica nè disegni complicati (alcuni dei quali sono sbagliati nel video).

Se prendete un colpo da destra, l'elicottero girerà in senso antiorario.
Se prendete un colpo da sinistra, allora il roll sarà in senso orario.
Se prendete un colpo davanti, avrete quello che viene chiamato un pitch-up ovvero l'innalzamento del muso dell'elicottero.
Se prendete un colpo dietro, l'elicottero farà un pitch-down ovvero si inclinerà verso il basso.

Basta perciò pre-inclinarsi nella direzione del colpo (fate riferimento al simbolo chiaro dell'aggancio) e così farete in modo che l'impulso vi riporti in posizione dritta.

Detta così è semplice. Il problema è quando la minacca si trova dietro. Ance qui vengon proposti due alternative:
girarsi e inclinare l'elicottero come prima
oppure ricevere il colpo dietro, ma avendo comunque inclinato nella direzione di arrivo del missile.

La prima strategia di fatto fa fermare un elicottero (visto che vi dovete girare), mentre la seconda soluzione fa andare l'elicottero all'indietro (verso la direzione del missile).
Con questo, perciò, non voglio dare la soluzione per sopravvivere di più in aria, visto che l'attuale bilanciamento è tale per cui basta un cecco con PLD e un geniere con Javelin per fare piazza pulita in un raggio di 300 metri.
Se siete voi a pilotare, ora avete un modo per evitare di regalare inutili multikill. Se invece non siete voi a pilotare, avete una capacità oggettiva di valutare le abilità di un pilota.
E io che credevo che fosse noto a tutti. A quanto pare solo 1300 persone circa hanno visto questo video.

2 commenti:

  1. Ciao volevo chiederti un favore....magari hai già pubblicato un post del genere ma voglio chiedertelo ugualmente...sarebbe interessante avere tipo un immagine coi vari mezzi terrestri con segnati i punti in cui colpendoli si crea più danno...mi spiego meglio...quando sparo con uno sraw ad un tank mi piacerebbe sapere quli sono i suoi punti deboli e lo stesso vale per le motovedette per i lav e per tutti i mezzi colpibili....grazie

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