"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 7 maggio 2014

CURIOSITA': L'EVOLUZIONE DELLE COPERTINE DI BATTLEFIELD

Non si fa altro che sentire e leggere che Battlefield stia cambiando, che si stia CODdizando, che lo spirito vero era quello di prima, che era meglio quando non c'erano le console, e via discorrendo. Non c'è dubbio che il gioco stà lentamente cambiando, complice il suo pubblico, vecchio e nuovo e complici i soldi.
Per sbaglio ieri avevo gettato alcuni giochi per terra. Tra questi c'erano i 4 Battlefield che ho giocato: Bad Company, Bad Company 2, BF3 e BF4. Ho giocato anche a 1942, ma quello è in digitale. Ok, non sono un veterano con la V maiuscola, ma almeno 5 Battlefield me li sono giocati. Per sbaglio ho iniziato ad osservare e confrontare le copertine. Non so se sapete quanto sia difficile cercare di rappresentare l'essenza di qualcosa che si vuole vendere in una sola immagine o titolo.
Vorrei perciò farvi notare una "strana", ma inevitale evoluzione di Battelfield, qualcosa che apparentemente è cambiato anche nella copertina e che secondo me, dice molto.
Iniziamo a vedere perciò la copertina di Bad Company.
Questa qui a lato, non è la copertina che ho io (quella classica con una granata e quattro personaggi sfocati nello sfondo), ma è comunque una copertina emblematica. Come vedete ci sono 4 personaggi, disposti alla maniera delle presentazioni dei film. Sono 4 personaggi, sono una bad company, sono un gruppo. In questo gioco, ti aspetti sicuramente di vivere una emozione con un gruppo.
Il gruppo è la parola chiave, secondo me, e dovebbe esserlo anche per un gioco come Battlefield. Osserviamo ora la copertina di un'altra icona ovvero Battlefield Bad Company 2.
Come vedete, il gruppo è stato sostituito da una "individualità", in primo piano, e da carri, lav ed elicotteri in secondo piano.
Se la Bad Company si fosse ora spostata un pò a piedi (in primo piano), un pò sul carro, un pò sull'elicottero etc, non credo che avrebbero fatto una copertina del genere. Il messaggio che vuole passare, secondo me, è che ora è l'individualità a dominare la scena e non più un gruppetto di personaggi. Classico fucile d'assalto, classico pugno chiuso a simboleggiare la cattiveria, testa rivolta verso il basso, insomma un cagnaccio pericoloso. Molto lontani dallo smile attaccato alla granata di Bad Company 1 (stranamente, aggiungo io, visto che fanno parte dello stesso spin-off). Fate caso ad una cosa, però: il volto del protagonista. Notate come sia scuro, dai caratteri poco definiti, dai lineamenti non chiari. La figura del "singolo" è presente, ma ancora "offuscata".
Adesso prendiamo la copertina di Battlefield 3, un gioco che non dovrebbe avere "attinenze" con la serie dei Bad Company. Eppure, ancora stranamente, la copertina ci risulta familiare. Stesso personaggio preso dalla classe assalto, stessa postura, stessa andatura (anche questo cammina vittorioso). Notate però il volto: ora è più definito, hai lineamenti più marcati: l'individualità ora è più presente con un volto da duro, ci sono addirittura meno veicoli in copertina.
Adesso è perciò arrivato il momento di vedere la copertina di Battlefield 4, del gioco al quale, spero, stiate ancora giocando (spero perchè i bug ed il netcode fanno ancora schifo, non nego).
Prendiamo ad esempo questa copertina. Notate che è lo zoom, sul personaggio, di una di quelle precedenti? Notate che ora il personaggio è "bello", è un modello, lontano anni luce dal volto scuro e offuscato di Bad Company 2? Addirittura con i capelli con il gel? Notate che ha un loadout tipico di un cecco (pistola e un fucile di precisione, anche se quello è un DMR)?
Chi compra Battelfield 4 non trova il famoso teamwork in copertina, non trova una "company", addirittura non trova più neanche tutti i mezzi nuovi introdotti. Non trova le epiche mappe gigantesche, non trova il conquest. Trova un gelatinato che corre. Ma poi che si corre, che in Battlefield 4 hanno rallentato tutto?
Adesso scriverò una cosa brutta per alcuni, ma secondo me Battlefield aveva cambiato direzione già da Bad Company 2 e queste copertine ne sono una riprova. Bad Company 2 era, però, un gioco ben bilanciato, evoluto dai precedenti Battlefield e scarsamente CODdizzato. Poi i tempi, il pubblico nuovo, i soldi, la competizione, le fette di mercato, hanno portato a questo filone di titoli dove ora troviamo un gelatinato che corre.
Lo volete sapere dove si trova una copertina che esprime veramente, a mio giudizio, il senso di Battlefield con il suo conquest, tra tutti quelli che ho giocato? Qua sotto.


8 commenti:

  1. ...un gelatinato che corre... :D
    in effetti la tua tesi sembra proprio stare in piedi e più riguardo le copertine, più mi sembra che abbia un senso.
    tra l'altro l'estrema somiglianza tra BFBC2 e BF3 mi ha sempre fatto fare un sacco di confusione quando andavo a prendere il gioco e lo infilavo nella console: azz, ancora BC2, ma io volevo giocare a BF3!!! :P

    p.s. : eppure il gelatinato ha il suo fascino, perchè ultimamente sto giocando solo quello...per quel poco che gioco...

    RispondiElimina
  2. Vado un po fuori tema ma se alla e 3 EA ha detto che presenterà qualcosa di straodinario basato sul frostbite 3 e se fosse il nuovo battlfield ? Anche in risposta alla ultimo cod ?cosa ne pensi ?

    RispondiElimina
  3. Non saprei. Quello che so è che il nuovo COD uscirà il 4 novembre 2014. Perciò una "probabile certezza" (mi piacciono gli ossimori) è che un nuovo sparatutto della EA (Battlefield?) uscirà una settimana prima e perciò pieno di bug. SCOMMETTIAMO?
    Ammesso che presentino un nuovo Battlefield, COL CAXXO CHE GLIELO PRE-ORDINO!

    RispondiElimina
  4. Parole sante, davvero non mi beccano più al day one.

    Molto dipende anche da come verrà fuori Destiny, che dovrebbe uscire il 9 Settembre.

    RispondiElimina
  5. Credo che quando si giocava a BF1942 l'utente medio avesse un'età nettamente piu alta di quello odierno che gioca a BF4.
    Oggigiorno un sacco di ragazzini dai 7 anni in su hanno una console.. e come dici tu il gioco si è piegato al mercato, alla ricerca di qualcosa di piu semplice e che ti faccia divertire in poco tempo.
    Io ho iniziato a giocare da BFBC2, e sinceramente quei bei tempi li ricordo bene.. però devo ammettere che prima di potermi reputare soddisfatto dovevo passare un paio d'ore attaccato al PC. Tra setup mezzi, cambio armi, ottiche, strategie.. dovevi sudartela un po' d'azione!
    Oggi con BF4 , in una mappa come Area Allagata puoi farti 30min di corri e ammazza e via..
    E probabilmente è cio che chiede il mercato di oggi!

    RispondiElimina
  6. E Battlefield 2 dove lo mettiamo? L'hai presente la copertina? Oltre al numero, c'è solo un soldato in primo piano e i mezzi si fan pure fatica a vederli. Eppure è oggettivamente il capitolo dove la necessità e l'appagamento nel fare teamplay si è sentito di più, molti di più.

    https://www.youtube.com/watch?v=sv1qbuNA1ys

    RispondiElimina
  7. Avete ragione entrambi, sia l'anonimo che meny. Avevo volontariamente eliminato i precedenti Battlefield sia perchè non li ho giocati sia perchè meno "popolari" dei successivi. La cosa più anomala, secondo me, è che tutti ripetono la frase "COD lupo solitario BATTLEFIELD teamwork" eppure, in copertina, dopo tutto il tempo che esiste questo gioco, ancora si vede UN SOLO gelatinato che corre...

    RispondiElimina
  8. e via discorrendo. Non c'è dubbio che il gioco stà lentamente cambiando, complice il suo pubblico, vecchio e nuovo e complici i soldi. copertine

    RispondiElimina