"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 13 giugno 2014

BATTLEFIELD HARDLINE: PENSIERI IN LIBERTA' DALLA BETA

Battlefield o non Battlefield, questo è il problema.
Davvero? Internet intera a chiedersi se assomiglia più al gioco Payday oppure se assimilabile ad un DLC di BF4?
Sono davvero questi i problemi? O meglio le domande?
Farsi una opinione vuol dire esprimere un parere oppure cercare di incasellare in gioco in qualche sorta di schema convenzionale di pensiero?
Chi è passato da BF3 a BF4, si è trovato un gioco con meccaniche (e relative dinamiche) di gioco nuove. Chi stà facendo il salto BF4 a BFH beta non credo abbia trovato enormi difficoltà.
Seppure in BETA, (e perciò in uno stadio non definitivo e non valutabile), si capisce chiaramente che
il gioco parte da alcune basi specifiche.

Questa cosa è riprovevole?

Dobbiamo a tutti costi attaccare la evidente manovra commerciale di presentare uno sparatutto a novembre prima di Battlefront del prossimo anno, come fu per il mio amato Medal Of Honor Warfighter, gioco di transizione tra BF3 e BF4, abbandonato successivamente dalla stessa EA?

Perchè i videogiocatori non provano a concentrarsi sulle differenze, o forse proprio sulla identità del gioco? Di quanto sia diversa da BF4?

Se questo gioco fosse uscito dopo BF3 e prima di BF4, staremmo a parlare del miglior spin-off di sempre. Ve lo assicuro.
Invece ora tutti a dire: Ma è Payday o un dlc?

Secondo me non è nessuno dei due. Ma non possiamo non dire che BFH è praticamente uguale a BF4 + qualcosa. Praticamente uguale. Non ci vuole uno scenziato.

Questo è un male? Secondo me, no. A me piace Battlefield (quando non ci sono bug). Se ci fosse BF sullo spazio, sott'acqua, in pizzeria, nella polizia, nelle piante contro gli zombie, a me piacerebbe. Stò parlando del valori fondamentali di Battlefield, dei "core values", come li ha chiamati Karl Magnus Troedsson alla presentazione del E3:

TEAMPLAY
STRATEGY
LOTS OF VEHICLES
OPEN BATTLES
and DESTRUCTION

LINK

Fotocopiare un gioco come BF4 non è sbagliato a prescindere, anche visto che il marchio Battlefield è una Intellectual Property (IP pronunciato aipì) ormai consolidato e conosciuto anche dal gatto mio, perciò una macchina da soldi.
Dovremmo concentrarci tutti sul capire il "qualcosa in più" che dicevo prima.

Se "il qualcosa in più" ci piace, allora faremo lo sforzo di pagare altri 70 euro per uno spin-off (a naso mi sembrano eccessivi 70 "pippi"), sennò giocheremo ad altro, in attesa di vedere scendere il prezzo. Ricordatevi che il prezzo lo fa il mercato. Se il gioco ha una scarsa risposta e bassa longevità, allora il prezzo calerà dopo qualche mese. Basta vedere TitanFall, un gioco molto seguito all'inizio, che evidentemente si è rilevato divertente sì, ma non longevo.

Che cosa è allora questo qualcosa in più dentro a BFH?

Secondo me, il qualcosa in più che propone BFH sono le auto, sono la velocità, sono i mezzi, sono gli inseguimenti.

Se mettete BFH nella mappa Metro, allora si capisce che BFH e BF4 sono fotocopiati.

Ma se iniziate a giocare con le macchine, insieme ad altri, il gioco è fantastico. Quando vi capita di inseguire o essere inseguiti, di guidare o di sparare in auto, allora si prova qualcosa di diverso da BF4. Difficile paragonare una mustang con la jeppetta o il VTC di BF4.
La più grande novità è di fare danno ad una macchina anche con i proiettili semplici. Di tutti i mezzi disponibili, solo due hanno bisogno di un RPG o C4. Per gli altri basta un fucile.
Invito tutti a esplorare la BETA in tal senso. Se beccate una squadra di soli fanti a piedi, cambiate squadra. Le auto e le possibilità che offrono in termini di gameplay meritano.

Paradossalmente, una piccola meccanica di gioco dei mezzi ha, secondo me, rivoluzionato di molto una dinamica di gioco classica di BF4 ovvero la necessità di essere tutti genieri. Se fate caso, il geniere è diventato meno necessario, riequilibrando così le classi.
Buffo, eh? Classi fotocopiate da BF4, meccanica diversa, fruizione del gioco diversa. Quanto è difficile fare un gioco, eh?
Secondo me è questa la vera novità.
I gadget nuovi non sono una novità: BF4 è il mondo dei gadget, manco fosse Splinter Cell o l'ispettore Gadget.
L'idea dei poliziotti contro i ladri è solo una idea e non basta un gran chè per dare una diversa esperienza. La verticalità, inoltre, non la sopporto molto, ma tra zip line e uncini vari, bisognerà conviverci. E non dimentichiamoci il levolution, che non è stato determinante neanche in BF4.

Molti si ostinano a credere che la novità di un gioco siano le cose, gli oggetti che si trovano dentro al gioco. NO, La novità è la esperienza che vi dà. Le stesse cose possono dare esperienze diverse. Con una palla ci si gioca a calcio, a pallavolo, a basket ed anche all'interno del calcio stesso si gioca alla tedesca, a torello e altre modalità. Eppure è sempre e solo una palla.

Secondo me, l'esperienza innovativa, sono i mezzi e le macchine, la loro velocità e il loro mix all'interno di un FPS di fanteria.
Battlefield è sempre Battlefield, cosi come una palla è sempre una palla.

Adesso aspettiamo di vedere le nuove modalità di gioco, così come la modalità single player, per la quale ho molta fiducia della Visceral.

Perciò alla risposta "Vale l'acquisto?" Vi/mi voglio dare questa risposta:
Al giorno d'oggi i giochi sono tripla A (AAA) con budget di produzione AAA e tempi di realizzazione AAA. Sono giochi che sono in grado di dare esperienze AAA. Ma contengono anche bug AAA e hanno un prezzo AAAAAAAAAA.
Perciò, il moderno consumatore, deve NECESSARIAMENTE elaborare strategie AAAAAAAAAA per capire se un gioco vale l'acquisto oppure no (e non stò parlando di aspetti tecnici).
Purtroppo, a volte, la formula "ci giochi ed entro una settimana me lo riporti se non ti piace" non funziona perchè alcuni giochi possono avere curve di apprendimento anche più lunghe di una settimana. In una settimana quanto possiamo giocare ad un gioco? 5-7 ore? 10 ore? 15 ore se non siete lavoratori? Secondo voi in 15 ore si riesce a capire la profondità di un qualsiasi Battlefield o di un altro sparatutto? Ovviamente no.
Come fare perciò a capire se il gioco vale oppure no?
Bella domanda.

Sono sicuro che la EA farà uscire molti filmati prima del lancio, anche perchè si è praticamente "comprata" una serie di youtuber famosi (sapevate che hanno estromesso FrankieOnPc che solo lui ha quasi 2 milioni di follower?) per fare marketing virale (wikipedia) e riversare su youtube un marea di video del gioco, caricati esattamente nello stesso istante mentre passavano il video durante E3 di quest anno. Diciamo una sorta di concorrenza sleale dove alcuni youtuber hanno accesso a contenuti prima di altri youtuber, tutto per una manciata di click, tutto per una manciata di soldi.
Possiamo fidarci di questi signori, anche dopo lo "scandalo" di mesi fa dei video rilasciati al day one di BF4, che avevano l'obbligo di non contenere anomalie del gioco? Sicuramente no.
E allora se non possiamo fidarci neanche della community?

Questo è un blog, perciò scrivo la mia esperienza.
Quello che farò è aspettare il lancio e cercare in youtubers piccoli, lo zoccolo vero della community, come faccio di solito e poi cercare di capirci qualcosa. A me Battlefield piace, perciò sono orientato a comprarlo. Le macchine sono fiche e la nuova meccanica di sporgersi dal finestrino per sparare è FANTASTICA, così come alcuni particolari di gioco, ma sono particolari che magari hanno colpito solo me. Mettiamoci anche un single player promettente, ma solo per fiducia.
Sono comunque 70 pippi e se poi ci mettiamo tutti bug di BF4, il netcode ed altro, beh stavolta ci penso due volte a comprare un qualsiasi gioco di un qualsiasi produttore, prima di aver compreso bene la situazione.
Posso tollerare, come avevo fatto per BF4, una leggera imperfezione nei primi mesi, ma solo per i primi mesi, non dopo otto.
Questo prodotto sembra invece raccogliere in eredità tutte le migliorie attuate finora. A sentire avrà il netcode a 30hz di BF4, perciò stavolta sapete tutti quello che comprate, visto che conterrà la stessa performance di BF4.
Il gioco è carino, ma è molto simile a BF4. Potrebbe essere un successone, come potrebbe essere un buon pretesto per mettere da parte gli FPS per un pò in attesa di altri titoli.
Non so. E' carino e potenzialmente diverso, anche nella sua somiglianza con BF4.
La vera domanda forse è
70 carte o non 70 carte? Questo è il problema.

8 commenti:

  1. Mah, a me non ha entusiasmato.

    Il gioco, pur essendo una beta, gira già adesso meglio di quanto non faccia Bf4 a 8 mesi dal lancio, probabilmente per via del minor numero di giocatori in partita o forse anche delle texture più "leggere" oppure, perchè no, perchè i Visceral hanno messo a frutto quanto ricavato dalla gigantesca beta a pagamento che tutti noi stiamo giocando da Novembre.

    Per me la guerra è guerra: ci sono i soldati, i mezzi militari eccetera, il concept del "guardie e ladri" non mi intriga granchè ma, ovviamente, si tratta di gusti personali.

    P.S.: ho anche avuto la possibilità di scaricare l'alpha test di Destiny: ecco, questo mi pare già promettere meglio, tanto meglio.

    Vedremo...

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  2. Paperino, mi stavo preoccupando: leggendo la prima parte del tuo articolo mi stavo preoccupando di aver perso una voce sincera che con garbo e competenza critica costruttivamente EA/DICE (ed ora Visceral) :D
    Scherzo, dopotutto un pensiero lo si deve comprendere appieno e si deve arrivare alla fine della lettura per avere un quandro (un po') più completo.
    Personalmente, come l'amico Stefano riporta, BFH non mi ha entusiasmato, anzi. Per quanto riguarda le performance del netcode mi sembra difficile paragonare BF4 con BFH (beta) per troppo poco materiale per valutarlo: bisognerebbe avere una mappa confrontabile con Paracel in tempesta dove il barcone è sotto l'onda e lo vedo io e gli altri 63 giocatori in partita (in questo caso i 2 comandati no :P). Lo so che questo è probabilmente il "pisciare fuori dal boccale" di BF4 ma da qui si vede il potenziale del gioco e, ovviamente, la speranza che prima o poi (meglio prima) le cose filino nel verso giusto.
    Anch'io come l'amico Stefano (e come molti altri utenti PSN, penso) ho scaricato l'alpha di Destiny e anche se non ha distruzione, mezzi (almeno quelli che voglio io, quelli che fanno male) e l'onda di Paracel :P devo dire che mi ha preso molto, almeno la parte cooperativa.

    Ci vediamo nei campi di battaglia.

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  3. «Secondo voi in 15 ore si riesce a capire la profondità di un qualsiasi Battlefield o di un altro sparatutto? Ovviamente no. Come fare perciò a capire se il gioco vale oppure no?»
    ^ in 15 ore non familiarizzi con le meccaniche di gioco, quindi è altamente probabile che l'esperienza delle prime partite sia fuorviante. Per certo però sappiamo che l'engine è lo stesso, i server pure e il codice di rete anche, così come chi ci ha messo mano (non mi vorrai mica dire che Visceral ha modificato qualcosa che non sia 'scena', nel multi, vero? Io non ci credo).. già in Beta si vedo gli stessi bug grafici, le istant death, le hit fasulle... insomma, tutte le boiate degli ultimi due Battlefield.

    Detto questo, personalmente, mi chiedo: sono disposto a pagare X euro per affrontare tutto ciò in un gioco con un gameplay fortemente diverso dal classico Battlefield? No, perchè questo nuovo gameplay in fondo mi sembra povero. Battlefield per me significa LARGA SCALA, e già fatico a farmi piacere le mappe cittadine, quindi, ripeto "No".
    Se per BF4 mi son detto "ok, mi fa incazzare troppo, ma i miei amici lo giocano quindi chissene: mi diverto - e mi incazzo - con loro", per Hardline sono più per "se i miei amici lo giocheranno, io giocherò altro".

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  4. Ecco, appunto.

    Tra l'altro molti dei miei amici hanno già prenotato Destiny...(e io pure).

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  5. Destiny sembra carino. Ma posso fare per un attimo il lamentone e dire che 30 hz di refresh video mi sembrano più da old gen che da next gen? Non mi interessa HD. Preferisco i 60 hz.
    Per Hardline, invece, 60 pippi mi sembrano eccessivi, sebbene giocando questa beta, il gioco sembra divertente e principalmente costruito per il fun.
    Pre-order? Na na na

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    1. Premesso che pure io non ho dubbi: framerate prima di ogni altra cosa... posso dirti che girava più fluida l'Alpha di Destiny che non la Beta di Hardline? :D

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  6. Una buona idea sarebbe stata quella di far comprare Hardline ad un prezzo ridotto per i possessori del premium di BF...questo sarebbe valso come piccolo rimborso per aver fatto da beta tester tutti questi mesi

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    1. Non è detto che non lo facciano. Secondo me i preordini di BFH saranno di gran lunga inferiori di BF4

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