"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 13 luglio 2013

MINIMAPPA: (pt.6) UNA SEQUENZA DI AZIONI


Vediamo adesso un sequenza di azioni, uno spaccato di gioco di un server pubblico e cerchiamo di capire la strategia adottata per l'utilizzo della minimappa. Nella parte1, parte 2, parte 3, parte 4 e parte 5 avevamo visto due modi di vedere la minimappa: uno nel quale la situazione o le coperture o la posizione degli amici ci permettevano di vedere constantemente la minimappa e l'altro nel quale conveniva fare  la regola del 1 o 2 volte al secondo come tempo da dedicare alla minimappa. Le situazioni richiedono un diverso approccio perciò qui sotto vi propongo una analisi.

Iniziamo perciò con la prima immagine qua sotto:


La storia inizia così: io e il nononno stiamo prendendo B. Come vedete nella minimappa, c'è un cattivone accanto a lui che lo sta puntando e lui, purtroppo, sta guardando da un'altra parte (basta vedere le orientazioni dei due triangoli). Capita spesso di osservare situazioni come queste nella minimappa. Buffo, è come guardare la scena senza guardare la scena.
In questa situazione, prendendo B, stò sicuramente osservando la scena (il fotogramma è preso mentre mi muovo intorno), perciò alla minimappa gli stò stando attenzione 1 o 2 volte al secondo.
Il risultato dello scontro lo vediamo nella prossima immagine:


Il teschio dice che non è andata bene ed il tipo, che sta ricaricando, è sparito dalla minimappa. Sempre nella foto vedete me correre. In questo caso, nella fase di avvicinamento stò sicuramente fissando la mappa, visto le innumerevoli coperture che ho ai lati. Diciamo perciò qui che la regola 1 o 2 volte non vale.
La corsa arriverà fino a poco prima dell'angolo. All'angolo inizieremo a sbucare per vedere la sua posizione ed il risultato è il seguente:


Il tipo è sopra.
Dopo averlo purgato con facilità (visto che non mi stà vedendo) la situazione è la seguente


Subito dopo la precedente uccisione mi sono diretto verso questo grande riparo. La situazione è favorevole. Qua è possibile sia fissare la mappa che fare un più prudente 1 o 2 secondi dato che chiunque può sbucare da davanti.
L'osservazione della minimappa mi fa vedere quella simpatica jeepetta, sicuramente attirata dal triangolo rosso che ha sparato e che ero io.
Vediamo che succede:


Chi conosce la mappa sa che, uscendo da quella direzione, avrei trovato questo magnifico riparo, con molte aperture. Tempo perciò di scegliere uno dei buchi da cui sparare (direi il finestrino davanti a me) e fare un'altra kill.
Ovviamente qui la situazione non consente l'analisi assidua della minimappa ma solo un paio di rapide occhiate.


Ok, la kill l'abbiamo fatta, ma forse non abbiamo ripulito tutta la jeepetta. Tempo perciò di usare il nostro riparo per ricaricare e controllare la minimappa con assiduita.


Quello con la jeep continua ancora a fare soppressione, perciò è tempo di fare una momentanea ritirata. Girandomi, considero che tutte le minaccie siano dietro di me. In questo frangente, perciò, continuo ad osservare la minimappa e ad osservare poco la scena, quel tanto che basta per farmi fare il salto al tempo giusto per passare dall'altra parte.
E mentre stò guardando la mappa, che ci trovo dentro? Un altro triangolo rosso. Seguiamolo con gli occhi finchè lui è visibile e io stò abbastanza in copertura.


Eccolo qua. Non chiedetemi il motivo per il quale lui sia rivolto in questo modo, nè tanto meno il motivo per il quale sia fermo. Questa è la terza kill, forse la più facile delle tre.
Fatta la kill, ovviamente che si fa? Si torna in copertura come nella foto sotto.


La copertura mi permette di vedere assiduamente la minimappa che c'è un grosso carro davanti a me.
Ehi, ma io sono un geniere. E allora?


Tempo di spedirgli un bel regalo.

Eccoci qua, una azione lunga nel tempo osservata al microscopio. L'osservazione della minimappa, a volte continua, e a volte sporadica (1 o 2 volte al secondo) ci ha permesso di ANTICIPARE gli altri giocatori.
E se avete notato, sono tornato più volte in copertura, anche per AVERE/CREARE LA POSSIBILITA' di guardare la minimappa.
Non basta solo osservarla tanto o poco. Si tratta di giocare in modo tale da aumentare le occasioni nella quali si osserva la minimappa.
Diciamo perciò che a volte osserviamo tanto e di continuo la minimappa e diamo rapide occhiate alla scena mentre altre volte la scena richiede la sua importanza senza però trascurare la minimappa 1 o  2 volte al secondo.
Iniziate a cambiare il vostro gioco e ad alterare diverse modalità di fruizione della minimappa a seconda delle necessità.

Cosa vedremo nella parte 7? Un primo sguardo a Battlefield 4.

Nessun commento:

Posta un commento