"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 3 settembre 2013

SPOTTING: INTRODUZIONE

Iniziamo una serie di articoli su una delle caratteristiche peculiari di Battlefield ovvero lo spotting.
Spot, in inglese, vuol dire "individuare". Lo spotting consiste in quella tecnica, manuale o automatica, di segnalare i nemici a se stesso e ai propri compagni.
La segnalazione avviene in due modi: sulla minimappa (con la comparsa di un triangolo rosso orientato) e sulla scena ( con un piccolo triangolo rosso sopra la testa dell'avversario spottato).
Prima di vedere in dettaglio le due tecniche, soprattutto quella automatica che credo che sia poco percepita e poco approfondita dai giocatori che utilizzano quella manuale, cerchiamo prima di capire il perchè è necessario scrivere di una cosa tanto semplice ed efficace quanto sotto utilizzata.
A volte
scrivo che mi accorgo di come giocano altri giocatori e alcuni lettori mi hanno chiesto come faccio a capirlo. Vediamone un esempio.
Prendiamo perciò questa scena tratta da un deathmatch a squadre.

Una classica scena di approccio al centro mappa di bazar. Vediamo la successiva dopo aver usato lo spotting.
La scena ora ci mostra due persone. Tempo di muoversi verso l'obiettivo. Vediamo la prossima scena.

L'avversario spottato è ancora nella mappa e la sua orientazione ci fa capire che si è messo sulla difensiva verso destra.
Adesso tenete d'occhio il compagno che mi sta davanti (triangolo giallo orientato verso destra sulla minimappa) e quello che mi sta subito a sinistra. Secondo voi come approcceranno la zona dove sicuramente si trova ancora l'avversario?
Ecco qua: nella minimappa, il compagno che mi stava davanti prima, ora si trova alla mia destra e si prepara ad ingaggiare frontalmente l'avversario (che non è più presente sulla mappa perchè il tempo di spotting si è esaurito).
Guardate invece l'orientazione del giocatore di sinistra. Da dove si trova dovrebbe avere piena visibilità dell'avversario. Invece di avanzare tenendo d'occhio la destra, sta avanzando guardando solo davanti.
Quel giocatore sicuramente non sa fare spotting, non avrà neanche mai visto la minimappa, non avrà neanche prestato attenzione al messaggio "enemy spotted" oppure "ho avvistato un soldato nemico" che avrà ricevuto in cuffia al tempo di quando ho spottato l'avversario.
Ecco come va a finire.
Visto che il giocatore era orientato verso destra, ho preferito passare a sinistra.
Purtroppo il compagno (morto nella minimappa) davanti a me è quello che aveva deciso per un attacco frontale. Diciamo anche che lo stesso compagno ha tenuto impegnato l'avversario rendendomi più facile la kill.
Tutta questa analisi solo per uno spot.
Visto i presupposti, (non abbiamo comunque visto in maniera approfondita neanche i meccanismi dietro allo spotting manuale) iniziamo, con il prossimo post, a vedere bene quelli dello spotting automatico, ovvero quella capacità di fare spotting che ha il gioco quando noi non premiamo il tasto di spot.

2 commenti:

  1. ciao, complimenti per le varie guide!! davvero esaustive!! ma, mi chidevo...qual'è il tasto o la combinazioni di tasti per spottare con ps3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Dipende dal tuo schema di controlli. In genere è r2 in bf4, dato che r1 è lo sparo. In bf3 era il tasto select. guarda li schema dei controlli per sicurezza.Ciao e grazie per i complimenti.

      Elimina