"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 6 ottobre 2013

COLTELLO: CARATTERISTICHE IN BATTLEFIELD 4

Vediamo che cosa è cambiato nel coltello in questa beta di Battlefield 4. In questo articolo cercheremo di analizzare solo le cose sostanziali. Quelle che, crediamo, rimarranno inalterate all’uscita del gioco.
Per la comprensione completa,  perciò, consiglio di andare a vedere il primo e il secondo post di questa serie di articoli.
In Battlefield 3 non era possibile accoltellare frontalmente, ovvero in tutti i 180 gradi avanti alla nostra vittima.
Ovviamente questa cosa è cambiata in Battlefield 4 e ora, l’animazione con la mano alta (prima di premere il tasto per l’accoltellata) è visibile anche se si è davanti come visibile nella figura qua sotto.

 


Tutti sanno che adesso è possibile contro attaccare una coltellata frontale (contro coltellata).

Adesso la domanda: dei 180 gradi davanti alla vittima, quali ci metteranno a rischio di contrattacco e quali invece chi regaleranno la dog-tag?

Per capire la domanda, guardate queste due figure per le quale ringrazio Marchini che mi ha affettato il collo + e + volte.
 
 
 
Nella prima foto saremo in grado di contrattacare, dato che il nostro avversario è stato così POLLO da mettersi proprio davanti a noi.
Nella seconda invece, il nostro avversario, che si è messo poco poco più di lato, ci accoltellerà senza alcuna possibilità di contrattacco.
Vista così in effetti, ci fa capire che basta stare davanti, si, ma leggermente di lato per evitare contro coltellate.
Volendo quantificare diciamo che: la larghezza rappresenta il Field Of View (FOV) che dovrebbe essere di 70 gradi. Ad occhio direi che, se si supera la metà della parte sinistra, non si può più contro accoltellare. Diciamo perciò le due metà (parte sinistra e parte destra)  sono quelle valide, perciò circa 30 gradi.
 
Adesso prima di andare avanti, facciamo un ragionamento: l’angolo di controaccoltellata è davvero piccolo. Siccome il gioco non deve diventare un festival di coltelli, allora è giusto dare tanto tempo alla vittima per difendersi. Se vi hanno controaccoltellato, allora siete stati dei polli voi. Ora lo sapete.
 
Continuiamo.
Si può contro accoltellare solo da in piedi o accovacciati.
 
Continuiamo.
Uno dei modi per difendere la propria dogtag era saltare continuamente, il bunny hopping.

Mi dispiace, ma NON E’ PIU’ COSI’. Saltare non impedirà l'animazione della dogtag.
Saltate quanto volete. Gli altri saranno sempre in grado di prendere la vostra tag.
 
Ulteriore ragionamento: non è più possibile in BF4 togliere 50 di vita all’avversario. Non è più possibile fare la singola rasoiata. Ora il coltello toglierà sempre la dogtag.
In Battlefield 3 si toglieva 50 di vita se l’avversario era di fronte o saltava. Abbiamo appena visto che davanti si può accoltellare, così come anche durante il salto del nostro avversario.
 
Continuiamo
E’ stata aumentata la distanza favorevole per una dogtag.
Basta guardare questa figura per capire quanoi si possa stare lontani.
 
 
E' uno schifo. E' una esagerazione!
 
A mio modesto parere, il coltello stà diventando troppo semplice e serve poco skill (capacità). Con queste premesse, Battlefield 4 diventerà purtroppo un festival delle tag.
Ma è ragionevole.
Alla DICE hanno capito che la dogtag piace. Perciò via a modificare il gioco in base a operazioni favorevoli di marketing.
Ovviamente l’aumento della distanza favorisce anche quelli afflitti da lag maggiore (per capire questa frase vi invito a leggere tutti gli articoli sull'architettura di un multiplayer), perciò finalmente anche quelli con connessioni internet scarse potranno divertirsi.

Continuiamo
In Battlefield 3 dovevate aspettare un po’ tra una coltellata e un’altra. Non sembra essere più così.

Se fate back rage a 3 polli che non guardano minimappa e non sentono grida, allora pensate di accoltellarli tutti, in modo anche da dare delle conferme al marketing della DICE.

Ricapitoliamo.
Piccolo angolo anteriore per il controattacco.
Bunny hopping inefficace
Distanze allargate
No tempo di ricarica.

Qualcuno si chiederà come mai non ho scritto il tempo di attesa per confermare un controattacco.
In effetti, adesso il tempo è molto, più di un secondo. Secondo me, visto il bilanciamento con lo scarso angolo, sembra corretto.
Scommettete che riduranno il tempo di controattacco? Scommette che vincerà il reparto di marketing della DICE?
Se Alan Kerz è davvero così capace a bilanciare, allora l’unico modo che ha per farlo è allargare l’angolo di takedoun possibile.
E anche voi: ricordate che BILANCIARE vuol dire avere un esempio ed un controesempio. Invece sento esprimere pareri solo con esempi e mai con controesempi.
Se dite una cosa e poi trovate il modo di renderla inefficace, allora siete sulla buona strada.
Continueremo ad ampliare questa serie di articoli sul coltello più avanti. Adesso parlare di animazione mi sembra inefficace anche se, durante gli esperimenti in un server vuoto, siamo imbattutti in questa cosa:

A accoltella B.
Mentre succede questo, C accoltella A.
L'animazione di A verso B si interrompe, A muore, B sopravvive.

Aspettiamo dai. Voi intanto fate il ripasso fino a qui che poi vi interrogo. E ricordate di non premere il tasto prima che appaia l'indicazione, altrimenti avrete regalato la vostra tag.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. L'ho rivisto. In effetti è proprio così, ma la beta è bacata in quanto ti da i punti della coltellata solo a fine animazione e non alla vera e propria accoltellata, perciò attendiamo.

      Elimina
    2. Scusate ma qual'è il tasto per il controattacco??

      Elimina
    3. E' lo stesso tasto che usi per accoltellare.

      Elimina
  2. Scusate..ma io ho notato che alcune volte ci sono dei player che riescono a resistere al contr'attacco!! Come diavolo è possibile? c'è qualche tasto da tenere premuto o premere? attendo info..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso la gente fa le contro contro contro contro accoltellate o se no li trapassa e cose del genere...

      Elimina