"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 2 novembre 2013

ARMI: GLI ACCESSORI (1/5) SOTTO CANNA

E' arrivato il momento di fare un gruppetto di articoli sui nuovi accessori per le armi che sono disponibili in Battlefield 4. Se qualcuno pensa che funzionino alla stessa maniera di Battlefield 3, si sbaglia di grosso.
Come al solito ci rifaremo ai soliti numeri di Symthic, ma in versione davvero digeribile per tutti, visto che stavolta Alan Kertz (il designer responsabile) ha fatto un buon lavoro. Facciamo prima tre premesse importanti prima di iniziare a dare qualche consiglio pratico:

1) se non avete familiarità con alcune caratteristiche base delle armi, così come sono progettate in battlefield, andate a fare un ripassino in questo articolo.
2) in battlefield 3 ogni accessorio dava un beneficio e uno svantaggio contemporaneamente. Ad esempio la CANNA PESANTE migliorava lo spread (sparpagliamento dei colpi) ma aumentava il rinculo. il SILENZIATORE riduceva il rinculo e vi toglieva dalla minimappa, ma aumentava lo spread. Se allora facevate la combinazione CANNA PESANTE + SILENZIATORE avevate una arma base, ma silenziata, ovvero i benefici e svantaggi si annullavano a vicenda.
ORA NON E' PIU' COSI.
La maggior parte degli accessori migliora qualcosa e se proprio deve peggiorare qualcosa, difficilmente si comporrà con qualcos'altro.
3) se pensate che io scriva "usate questo che è più fico" oppure risponda alla domanda "quale è l'accessorio migliore per l'arma pinco pallino" vi sbagliate di grosso e soprattutto diffidate dai video che girano. Se siete interessati a questo articolo, probabilmente è per uno dei due motivi qui sotto:
-siete abituati ad un certo tipo di gioco e utilizzo dell'arma e non trovate un arma che fa per voi
-percepite esattamente che cosa vorreste migliorare di un'arma.
Queste due frasi sono uguali, solo che la differenza è il soggetto della frase. Nella prima frase, il soggetto è il vostro modo di giocare, nella seconda è l'arma. Nel seguito ci riferiremo ad entrambi i soggetti.
Iniziamo perciò a vedere gli accessori sotto canna.

Prima considerazione:
NON HANNO SVANTAGGI. HANNO SOLO VANTAGGI.
Esatto. Un accessorio sotto canna migliorerà qualcosa senza peggiorare la vostra arma. Interessante.
Altro concetto. Ci sono alcuni accessori sotto canna che hanno le stesse caratteristiche di altre ovvero
IMPUGNATURE
ERGONOMICA  =        VERTICALE
ANGOLATA       =        PIEGHEVOLE
TOZZA                =        BULBO
Allora vediamo che cosa sono.
Da dove partiamo? Partiamo dalla seconda affermazione che ha come soggetto l'arma.
ERGONOMICA / VERTICALE  riduce lo spread sia in HIP FIRE (senza mira) che in ADS (mirare)
TOZZA / BULBO riduce lo spread massimo del 33% e l'aumento dello spread del 15% sia in HIP FIRE che ADS
ANGOLATA / PIEGHEVOLE riduce il rinculo del primo colpo (che è maggiore di tutti gli altri) del 33%
Avendo preso come soggetto l'arma, non si capisce molto. Adesso prendiamo come riferimento il vostro modo di giocare.
Se non siete capaci a sparare a raffiche brevi, correggendo il rinculo, la scelta allora deve andare alla TOZZA o BULBO. Infatti riducono sia lo sparpagliamento dei colpi massimo sia quello incrementale. Se tenete sempre premuto, i colpi si allargheranno sempre di più, perciò questo è un valido aiuto sia in HIP FIRE che ADS, ma cercate di imparare a sparare a raffica, invece di tenere premuto.
Se siete invece capaci a sparare a raffiche, ma non a controllare il rinculo ( e perciò aspettate ogni volta che l'arma scenda al posto iniziale, dopo la raffica, per poter risparare) allora la vostra scelta è ANGOLATA o PIEGHEVOLE. Riducendo il rinculo del primo colpo, la raffica sembrerà più omogenea. Questa scelta vale anche se siete abituati a sparare lontano dai nemici. Il rinculo del primo colpo, da lontano può spostare l'arma così tanto che, se mirate il primo colpo al petto, il secondo salirà oltre la testa del vostro avversario. Anche in questo caso è consigliabile questo accessorio.
Se siete invece capaci sia di sparare a raffiche (variabile da 5 a 10) e siete in grado di correggere il rinculo, allora vi conviene usare una tra ERGONOMICA o VERTICALE. Riducendo lo sparpagliamento del 50%, vi darà maggiore precisione in più rendendo quelli forti ancora più forti. Certo, vi terrete il rinculo del primo colpo nativo dell'arma, ma pazienza.
Come avete visto, gli accessori sono assolutamente più chiari se utilizziamo come soggetto il modo di giocare invece che l'arma.
Il mio consiglio perciò è sbloccare una qualsiasi carabina (un'arma per tutti i kit), fate un po' di dominio e sbloccate almeno un accessorio per ciascuna coppia appena vista e buono studio nel poligono.
Nel prossimo articolo (link) vedremo l'accessorio alla canna.

9 commenti:

  1. Ciao, qui scrivi che "ANGOLATA / PIEGHEVOLE riduce il rinculo del primo colpo (che è maggiore di tutti gli altri) del 33%", questo solo nella modalità auto? Perché nella raffica se non ho capito male è il terzo colpo quello con più rinculo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la domanda che lega due articoli (segno che li hai letti approfonditamente). La risposta autorevole la da sempre Alan Kertz in un suo tweet. L'angolata / pieghevole riduce sempre il FSM cioè il primo rinculo in modo AUTO e il terzo rinculo i modo RAFFICA.

      Elimina
    2. Ho capito, ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Nelle caratteristiche dell'arma "precisione" indica lo spread (ovvero la dispersione) dell'arma, mentre "stabilità" indica il rinculo o sbaglio? Perché nemmeno sul battlelog sono riuscito a trovare una descrizione dei valori dell'arma, men che meno su symthic

      Grazie in anticipo, e congratulazioni per il blog, davvero interessante!

      Elimina
    3. Concordo con Svag, ma in effetti quei numeri hanno qualcosa di strano. Con un po' di calma gli daro una occhiata. Grazie per i complimenti.

      Elimina
    4. Un'ulteriore domanda allora: se il laser aumenta il fuoco non mirato, si restringe il cerchio ipotetico formato dalle quattro lineette, questo non dovrebbe comportare anche un aumento della precisione?

      Da quel che ho capito la dispersione è l'insieme dei punti, delimitato appunto dal cerchio all'interno delle lineette, in cui un colpo può andare

      Elimina
    5. Vero.
      Vero.
      Stò preparando l'articolo sui laser perché se vieni da BF3 c'è una cosa che è cambiata e non è chiaramente visibile. Comunque su quei numeri stò ancora investigando...

      Elimina
  2. degoslive. ciao scusa nel gioco bf4 su impugnatura ergonomica/vert mi dice migliora la prtecisione senza mirare, sul tuo forum c è scritto anche mirando, valeva per bf3? se metto ergonomica in bf4 mi migliora la modalità mirata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui il link. Nella colonna "Ergo/Vertical", troverai 0, 5 per hipfire moving, ma anche per ads moving. Magari è un errore di symthic. Comunque è in movimento.
      http://symthic.com/bf4-attachments?p=advanced-data

      Elimina