"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

domenica 2 marzo 2014

TECNICA: IL SEGNALATORE IN BF4

All'epoca di Battlefield 3, avevo scritto un articolo piuttosto semplice e scontato sul fatto che un respawn mobile dovesse essere messo in un posto che fosse difficile da trovare agli avversari (link). Un posto che fosse lontano, per evitare di far sentire l'odiodo bip bip, e che fosse coperto, per evitare di fare respawn con il paracadute.
All'uscita di Battlefield 4, dopo aver visto che il respawn mobile si comportava come quello in Battlefield 3, non credevo di scrivere alcun articolo. (si comporta esattamente come in BF3, tanto è vero che attualmente i giocatori non respawnano nella stessa direzione con la quale mettete il respawn la prima volta. Questo bug c'era anche all'inizio di BF3 e poi fu corretto. Speriamo che lo correggano anche ora).
In effetti una differenza c'è. Non so se è un bug oppure una cosa voluta: se morite e fate respawn ovunque, esso continuerà ad esistere. In BF3, il respawn si distruggeva non appena riapparivate in un punto diverso dal respawn stesso. Modifica che, tutto sommato, non sarebbe degna di un nuovo articolo, se non fosse che una volta, durante una partita di CLB, cattura la bandiera, ho visto fare una cosa davvero furba che poi ho iniziato ad applicare anche io. CLB è il regno dei respawn mobili ed è proprio grazie a questi oggetti se le partite risultano gradevoli e sempre imprevedibili.
Partiamo dal contesto nel quale ho visto questa cosa, provandola a ricostruire in un server vuoto:
Diciamo che avete messo un respawn "furbo" praticamente dietro alla bandiera nemica, come nella immagine accanto presa da un CLB in Confine sul Caspio. (per inciso l'immagine mostra la distanza alla quale il bip bip inizia a sentirsi, perciò molto lontano). Diciamo che voi ed i vostri compagni abbiate fatto un abbondante uso di quel respawn. Talmente abbondante che alla fine qualcuno ha sgamato che ci deve essere un motivo per cui arriva tutta quella gente da dietro.Diciamo, inoltre, che magari, state vedendo nella vostra killcam che l'avversario stà venendo sparato verso la zona dove c'è il respawn.
Avete avuto il tempo di rinascere sul vostro respawn, ma avete ormai le ore contate: una intera squadra che dava fastidio dietro la bandiera nemica è sul punto di vedere il proprio segnalatore distrutto. Che fate?
La persona alleata, che ho visto io, ha fatto questa cosa: si è allontanata, ha rimesso un nuovo segnalatore vicino al punto iniziale (distruggendo in questo modo quello precedente) e immediatamente lo ha tolto, riprendendoselo. Nella figura accanto, ho ricreato un posto dove poter fare questo giochetto.
Facendo così, ho visto che tutti quelli che andavano in un cerca di un bip bip non hanno trovato un bel niente, eppure eravamo io e questo cecchino, davvero intelligente, ad aspettare che se ne andassero tutti.
In effetti poi è stato così. Non appena la zona era sgombra di nuovo, il cecco ha rimesso il respawn nello stesso punto di prima e le persone nella squadra hanno continuato a dare fastidio alla bandiera nemica. Lasciamo stare poi che molti giocatori idioti o semplicemente inesperti, fanno di tutto per farsi sgamare, compromettendo il vantaggio tattico di un respawn mobile dietro alla linea nemica.
Il fatto, perciò, che il respawn mobile, in BF4, sia sempre disponibile e che il precedente resti dove era stato messo prima, dà sicuramente più possibilità a rinascere ovunque, ma dà anche uno strumento in più, ad un cecco, per salvaguardare il proprio segnalatore.
C'è da dire che, in effetti, gli avversari in cerca dello spawn non sono stati molto attenti e vi spiego perchè. Un ultimo discorso cervellotico e abbiamo finito.
Ogni volta che voi RIpiazzate il respwan, il primo scoppia, fa un bel botto e un pò di fumo.
Quando il mio amichetto ha ripiazzato il respawn per non farlo trovare agli altri, ha fatto esplodere il segnalatore iniziale.
Adesso, mettetevi nei panni dei vostri avversari: state cercando un segnalatore e ne vedete/sentite uno scoppiare. Che vuol dire? Vuol dire che è stato ripiazzato altrove. Il che vuol dire che il giocatore ha trovato un altro punto favorevole, perciò la minaccia è ancora vicina, ma forse da qualche altra parte. Oppure c'è un burlone che ha letto questo articolo.
Mi sono chiesto come mai, il mio amico cecco sconosciuto, non gli abbia fatto trovare il respwan per farlo distruggere, dandogli così l'illusione di aver completato l'opera.
All'inizio non lo avevo capito, ma poi ci sono arrivato: in questo modo ha evitato morti sicure agli alleati che sarebbe riapparsi su un respawn ormai compromesso. O così mi piace credere.
Il respawn è uno strumento magnifico, che messo nelle mani giuste, al momento giusto, trasforma una partita. Di tutte le modalità di BF4, direi che CLB è sicuramente la modalità più appropriata.

Nessun commento:

Posta un commento