"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 16 maggio 2014

COMMUNITY: IO VOGLIO RICORDARE (pt.5) LA PRESA PER IL CULO DEL NETCODE

Sapete cosa c'è la fuori, ora, nel panorama della community di Battlefield? Solo questo.


La verità è che mesi fa la DICE ci presentava, in questo articolo (link) questo dolce amichetto:

dicendo che serviva a diagnosticare correttamente problemi di rete, come se il pessimo netcode fosse colpa della nostra rete.


Ma era veramente la nostra rete?

Poi è arrivato quest altro articolo (link), dove la DICE ammetteva che il problema del rubber banding (o anche moonwalkin, come ha simpaticamente scritto un mio lettore, anche se almeno i miei lettori sappiano che il termine tecnico corretto è "WARPING" e non rubberbanding) era colpa
dei server SCADENTI e che finalmente avevano cacciato, come si dice a Roma, "du spicci" per comprare "robba bbona" ovvero hardware migliore. 


Ora è arrivato il CTE, ovvero il Community Test Environment, (link) dove, apparentemente c'è una BETA (si una BETA) di un nuovo Battlefield 4 che dovrebbere correggere il netcode. In tempi non sospetti scrivevo (link) che avevo avuto la notizia che avrebbero sistemato il netcode. Per mantenere la persona nell'anonimato, era stata rinominata Mister X da un lettore. Ebben Mister X aveva ragione. Si ok, ma cosa stanno aggiustando del netcode? Basta cercare su internet e trovare ormai dovunque immagini come questa.


ovvero tutto il peggio del peggio che si è fatto finta di non vedere prima.
Adesso voglio farvi una domanda: avete mai visto una BETA dopo il rilascio del gioco? NO, vero?
NO.
La BETA viene sempre prima del rilascio del gioco.
Secondo me, i poveri giocatori, solo premium, perciò solo coglioni che hanno speso 110 euro, stanno partecipando alla BETA del netcode di BATTLEFRONT. Si, di Battlefront, del prossimo sparatutto che sfascerà la DICE. Magari stavolta fanno un tantino meglio, facendosi aiutare da persone che hanno anche pagato per fare da BETA tester. Mai visto un beta tester che paga.
Complimenti alla DICE, perchè ha traviato per più di 6 mesi milioni di giocatori ed è riuscita a far passare, una grave ammissione di colpa come questa, come una azione buona.
Ma che ci vogliamo fare prendere per il culo? Dopo 6 mesi, la BETA di un gioco già comprato? Dopo 4 mesi i server nuovi? E ora i poveri coglioni da 110 euro dovrebbero fare debug del netcode, dopo che per mesi la gente moriva dietro i muri, instant kill, flares ridicoli, etc?
Aprite gli occhi. Orma i videogiochi sono solo una questione di soldi.
In bocca al lupo perciò ai tester di BATTLEFRONT.
E' inutile che sorridete. C'è solo da piangere. Continueremo a parlare di Battlefield qui, ma per i caxxi nostri. Non si meritano niente.


15 commenti:

  1. Leggete bene il testo della canzone, che secondo me calza a pennello, anche se la canzone non è un granchè...

    "Mi aspetto mille scuse
    come sempre da te
    sei un fiume di parole
    dove anneghi anche me
    che bravo che sei
    ma questo linguaggio da talk show
    cosa c'entra con noi.
    Provo l'unico rimedio
    che adotto da un po'
    la mia testa chiude l'audio
    la storia la so.
    Sei fatto così
    dovrei limitarmi oramai
    a dirti di sì
    Fiumi di parole
    fiumi di parole tra noi
    prima o poi ci portano via
    ti darò il mio cuore
    ti darò il mio cuore se vuoi
    se puoi ora parla con lui
    ora parla con lui.

    Tu che gridi in un dialetto
    che non è più il mio
    io che perdo il tuo rispetto
    sarebbe meglio un addio
    è come in un film
    il classico film dove lei
    farà la pazzia
    Fiumi di parole
    fiumi di parole tra noi
    prima o poi ci portano via
    ti darò il mio cuore
    ti darò il mio cuore se vuoi
    se puoi ora parla con lui
    Vorrei fermare un'immagine
    sentirla entrare dentro di me
    un tuo silenzio più complice
    vorrei.

    prima o poi ci portano via
    ti darò il mio cuore
    ti darò il mio cuore se vuoi
    se puoi ora parla con lui

    Fiumi di parole
    fiumi di parole tra noi
    prima o poi ci portano via
    ti darò il mio cuore
    ti darò il mio cuore se vuoi
    se puoi ora parla con lui
    ora parla con lui
    ah ah ah ah

    Fiumi di parole
    fiumi di parole tra noi
    prima o poi ci portano via

    Fiumi di parole"

    RispondiElimina
  2. Bisogna ammettere che l'idea di una BETA sei mesi dopo l'uscita (e la vendita di milioni di copie) di un gioco è geniale, anni addietro avrei dovuto applicarla al mio matrimonio...

    RispondiElimina
  3. P.S.: mi pare che il C.T.E. sia riservato agli utenti della piattaforma PC, o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Secondo me e una beta x giochi futuri. Parlano che al' e3 sara presentato il prossimo gioco battlefield ovvero BFBC3. Fanno dei test x sfornare il prossimo gioco senza troppi bug. Bf4 secondo me non sara mai fixato...

    RispondiElimina
  5. Tranquilli ... non abbiamo ancora visto tutto. A breve rilasceranno il 4 DLC e le sorprese non mancheranno !!! (Comunque di cosa vi lamentate ... adesso ci hanno dato anche lo scudo !!! :-D )

    RispondiElimina
  6. Il mio scudo se vuoi te lo regalo, a me basta la Desert Eagle...

    RispondiElimina
  7. Quello che aspetto di più del prossimo DLC è la componente delle armi: la Desert Eagle mi sembra OP e il Bulldog mi piacerà quasi sicuramente visto che adoro lo Scar-H

    RispondiElimina
  8. Papero io ho preso il Premium dopo aver acquistato il gioco con la play, ma non sono Betatester di nulla. Almeno nono sono informato su questa possibilità. Non conosco il progetto Battlefront e non so cosa c'azzecca con BF4, ma sono concorde con te che ci prendono per il culo, e non solo EA, ma tutti...L'ultimo gioco che hai giocato e non presentava bug seri?? Io credo AC Revelations....perché tutti i giochi di calcio e FPS hanno sempre avuto bug, per il resto nn gioco molto quindi non posso dire nulla, ma se vuoi potremmo organizzarci per rivolgerci al codacons o federconsumatori, e semmai fare anche una bella azione legale...!
    Di essere sono avvocato praticante nella vita, in attesa di conoscere l'esito del concorso fatto a dicembre, quindi potremmo pensarci seriamente se volessimo...

    RispondiElimina
  9. Una bella class action dici?

    Chissà...

    Poco dopo l'uscita del gioco per la Play 4 (l'avevo preso un mese prima per la 3 e poi convertito con il download digitale, già che c'ero avevo già anche comprato il Premium) ho provato a telefonare al call center della EA, giusto per togliermi la soddisfazione di insultare qualcuno ma l'operatore, serafico, mi ha alquanto smorzato gli entusiasmi: secondo lui ero il primo e l'unico a lamentarmi dei problemi del gioco.

    Secondo me il problema è proprio EA, deve aver costretto i DICE a rilasciare il gioco incompleto e ancora da testare al day one giusto per avere un titolo di assoluto richiamo al lancio della console.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ha costretto DICE a prendere i soldi da EA. Nessuno li ha costretti a vendergli le azioni della società (mica stavano per fallire o robe simili, anzi).
      Si son fatti comprare.. prima l'azienda, poi l'engine e infine il marchio Battlefield. Se un domani, per assirdo, EA decide di licenziare tutto il personale DICE, questi si ritrovano senza nulla... a parte i soldi.

      Elimina
  10. Due domande per chi si ritiene in qualche modo esperto:
    #1 Quanto tempo prima del D1 è stata aperta la fase di test (aplha/beta-closed/open) di Battlefield 2?
    #2 Com'era al D1?
    #3 Quante patch son state rilasciate per sistemarlo?
    #4 Quanto tempo è passato tra una patch e l'altra?

    Per chi non ne ha idea, la faccio breve: DICE ha sempre avuto problemi sui propri giochi. E' inutile che facciano testare ai giocatori; devono prendere una barca di soldi, assumere del personale, o aumentare tale personale, addetto ai test (che non è giocare, ma tutt'altro!) e farli LAVORARE tutti i giorni fino a quando anche il minimo problema è risolto.
    Finchè non faranno una cosa del genere, feed e CTU vari saranno soltanto delle toppe per dei giochi bacati.

    RispondiElimina
  11. Nessuna Class Action. Il software ti permette di giocare, male ma puoi giocare. La class action si fa se non riesci proprio a giocare.
    Detto questo, BF4 era chiaramente un prodotto immaturo e troppo grande per essere rilasciato ad ottobre. A 6 mesi, ancora ci sono bug importanti.
    Sappiate comunque che il Community Test Environment non va proprio benissimo. Anche quando non si potevano postare video o foto, ho trovato video di persone immortali, di morti per "killed in action", di hit detection mancanti.
    Sebbene molti, effetto placebo, abbiano notato un miglioramento, credo che ci sia ancora un pò da attendere per avere un netcode migliore.

    RispondiElimina
  12. https://www.youtube.com/watch?v=553Lkvfd7Rk
    Guardate la data e leggete la chat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'aggiornamento di ieri hanno introdotto la possibilità di adattare il gioco alla propria connessione impostando il parametro su quattro livelli: spentp - basso - medio - alto.

      Io ho scelto l'ultimo (ho 40Mbps in down e 10Mbps in up) ma ho potuto giocare davvero poco e non potrei dire con certezza se qualcosa è cambiato.

      Qualcuno di voi si è fatto un'idea più precisa?

      Elimina
    2. Ho scritto un articolo. Le cose sono migliorate, ma resta l'amaro in bocca.

      Elimina