Dopo aver parlato degli accessori alla canna (link) ,sotto canna (link) e delle ottiche (link) è arrivato il momento di parlare dei laser.
Sia che siate giocatori di Battlefield da tempo, sia che abbiate iniziato a giocare con Battlefield 4, facciamo lo sforzo di guardare al passato, ovvero a Battlefield 3, per capire il prima ed il dopo.
Ricordate allora cosa faceva il laser in Battlefield 3?
1) Accecava il giocatore
2) Migliorava la dispersione in hip fire (non mirando)
3) Peggiorava la dispersione in ADS
Sapete che cosa fa adesso il laser in Battlefield 4?
2) Basta
Purtroppo, e scrivo purtroppo, non acceca più nessuno, o per lo meno non come prima. Ma quasi più niente acceca in Battlefield 4. Vi ricordate Battlefield 3? La torcia, il sole, il laser. Molto si giocava su concetti di luminosità. Forse concetti troppo elevati, mal compresi e mai digeriti dalla comunità. Forse alcuni mal bilanciati e per questo diventati mira della comunità contro la DICE.
Ora non acceca più come prima, ma è comunque visibile. Ricordo video-studi su youtube per determinare l'angolo entro il quale potevi essere accecato.
Rosso o verde, singolo o triplo che sia, è solo cosmetica. Non cambia niente. Si comportano tutti alla stessa maniera.
Ebbene ora avere un laser serve solo se volete migliorare lo sparo non mirato.
Se perciò avete un gioco sbarazzino e dovete per forza sparare in faccia al vostro avversario a meno di 5 metri, magari mentre vi muovete anche, allora ok.
Ma se avete uno stile più guardingo, più basato sulla mira o se comunque state nell'azione, ma leggermente dietro, allora il laser non ha alcun vantaggio concreto. Ha solo lo svantaggio di farvi trovare, senza accecare nessuno. Personalmente non lo uso. Io passo il 99% della mia partita in ADS, perciò non mi regala nè alcun vantaggio, ne alcun svantaggio.
Sembrava semplice un post sul laser, ed invece no.
Voglio solo rendervi edotti del fatto che c'è una generale convergenza di teorie che dice che la posizione del laser è dove andrà a finire il colpo.
Abbandoniamo per un attimo la ragionevolezza dei consigli sopra e mettiamoci in modalità "symthic".
Ebbene, in quella comunità, c'è chi dice che addirittura non fa più caso al red dot del mirino, ma al punto rosso del laser, per capire la dispersione dei colpi mentre stà giocando.
OK, non è roba per noi, ma forse alcuni di voi non sanno che era presente, non più credo, un bug di mira così grosso tale che, in strafing, mirino e laser potevano essere molto distaccati ( e questo ci può stare), ma il colpo andava dove era il laser e non il mirino.
Questo è il video (link).
A parte il fatto di scoprire che BF4, all'inizio, faceva acqua da tutte le parti (e scusate il gioco di parole), notate che il colpo va sul laser e non sul red dot del mirino.
Questo e altre prove, portano a pensare che, generalmente, la posizione del mirino sia un indicatore del rinculo, mentre la posizione del laser sia un indicatore puntuale della dispersione.
Visto che la mia PS4 mi ha reso la vita quasi impossibile con la registrazione, vi lascio un piccola scoperta:
Andate al poligono, prendete un'arma qualsiasi, equipaggiate il laser.
Fate spawn e poi mettevi davanti al muro esterno dell'unica casetta al centro della mappa.
Appena siete li, a circa 5 metri dal muro, iniziate a fare destra sinistra, senza sparare, in hip fire e osservate il movimento del laser addosso al muro.
Scoprirete che il laser, durante il vostro movimento destra sinistra, disegna una specie di U rivolta verso il basso.
Iniziate a fare destra-sinistra come fosse lo Z-dodging e poi ampliate la larghezza dei movimenti e guardate il risultato.
Interessante articolo, devo ancora capire se effettivamente il laser rende molto visibili o no. Anch'io miro la maggior parte delle volte, quindi lo trovo poco utile per il mio stile di gioco. Complimenti come sempre per l'impegno che ci metti!
RispondiEliminaGrazie. Finchè mi diverte, continuerò ad aggiornare il mio blog.
Elimina