Eccoci finalmente al secondo e ultimo appuntamento su come utilizzare al meglio gli LMG, armi divertenti che nascondono parecchie insidie e che vogliono essere usate per quello che sono state pensate.
Nella prima parte (link) avevamo ragionato sulle caratteristiche tecniche dell'arma dal punto di vista del rinculo e della dispersione. Avevamo fatto la scoperta che la dispersione in Hip Fire è decisamente inaccettabile e che la dispersione in ADS peggiorava in maniera davvero esagerata solo per il fatto di muoversi.
Avevamo perciò capito che un LMG va usato da fermi e in ADS, se proprio non si vuole usare un bipode.
E' ora perciò di vedere concretamente come utilizzare un LMG ovvero i migliori accessori e la migliore tecnica di sparo.
Se avete seguito la serie di articoli sugli accessori (link), non dovrebbe risultarvi difficile capire che la miglior combinazione per un LMG è la seguente:
2) nessun laser
3) silenziatore
4) impugnatura ergonomica o verticale
come mai?
1) mirino a breve o media distanza (a scelta) (link)
2) nessun laser (inutile cercare di migliorare 5 o 6 gradi di dispersione a discapito del fatto che il laser potrebbe attirare l'attenzione degli avversari) (link)
3) silenziatore (nessuna perdita in dispersione da fermi e vantaggio di sparire da minimappa dato che saremo fermi come salami, ma comunque più mobili che con un bipode) (link)
4) impugnatura ergonomica o verticale (riduzione della dispersione in ADS in movimento nel caso sia necessario muoversi momentaneamente) (link)
Adesso che abbiamo compreso tutte le limitazioni e abbiamo allestito al meglio il nostro LMG per poter essere usato da fermi, quale è la migliore tecnica di sparo da utilizzare?
Semplice: il burst firing, ovvero sparare continuamente gruppi di 4 o 5 colpi, tenendo premuto per poco e rilasciando il tasto di sparo per ancora meno e ripetendo questa sequenza.
Perchè questa è la migliore tecnica? Per due motivi.
1) in questo modo la dispersione rimande concentrata. Tenere premuto il tasto di sparo senza mai rilasciarlo è il modo migliore per non colpire nessuno
1) in questo modo la dispersione rimande concentrata. Tenere premuto il tasto di sparo senza mai rilasciarlo è il modo migliore per non colpire nessuno
2) il rinculo del primo colpo = 1. Visto che il primo colpo di una raffica rincula come tutti gli altri, allora tutti rinculano allo stesso modo.
La cosa più complicata nel burst firing è controllare l'insieme delle raffiche quando il primo colpo ha un moltiplicatore pari a 2 o 2,5.
Quel valore pari ad 1, perciò, ci fa capire che chi ha progettato un LMG voleva che lo sparassimo proprio in rapidi burst e non in maniera continua. Basta film di Rambo.
Se rendiamo le raffiche molto simmetriche, ciò favorirà il nostro lavoro di gestione del rinculo.
Ecco perciò di sotto un mio video di 200 colpi contro un muro. Più che vederlo (è un semplice sparo con compensazione del rinculo verticale) dovreste ascoltarlo per sentire la durata dei singoli burst.
Ecco perciò di sotto un mio video di 200 colpi contro un muro. Più che vederlo (è un semplice sparo con compensazione del rinculo verticale) dovreste ascoltarlo per sentire la durata dei singoli burst.
Certo, si può smpre fare di meglio, ma vi faccio notare un paio di cose.
1) la distanza è circa 20 metri, qualcosa in più perciò media
2) guardate questa foto qui sotto per fare il confronto con un bipode
Non guardate solo il confronto. Notate che i 200 colpi sono larghi circa quanto una persona. A chi serve perciò un bipode, quando ci si può muovere in tutta libertà e, con un minimo di accortezza, essere efficaci anche a media distanza?
Devo ringraziare Jack. E' partito tutto da una telefonata. In Battlefield 3 ho evitato gli LMG come la peste. Ora mi diverto assai e non hanno nulla da invidiare ai fucili di assalto, a parte il fatto che non ci si può muovere.
Ma l'impugnatura ergonomica/verticale non migliora il fuoco in movimento?
RispondiEliminaHai ragione. Corretto l'errore nel testo. Alcuni consigliano l'angolata per diminuire il rinculo del primo colpo, ma secondo me così si perde il "vantaggio" del rinculo sempre uguale per tutti i colpi. A gusto.
Elimina